Serata TOP del Panathlon Club di Orvieto. Protagonista il calcio, al centro delle attenzioni cittadine e oltre, con i successi nei rispettivi campionati d’Eccellenza per l’Orvietana Calcio e le ragazze dell’Orvieto FC, egregiamente accompagnate dal primo posto nel torneo regionale, A1, degli Under 17 biancorossi.
Presente, in massa, la F.I.G.C. dell’Umbria con il Vicepresidente Vicario, Claudio Tomassucci, i Consiglieri federali, Roberto Damaschi e Savio Avola, unitamente a Francesco Lanzi, supervisore del settore giovanile e scolastico. A rappresentare la sezione di Orvieto, F.I.G.C., il delegato e commissario di campo Gianluca Polegri. In forze, dirigenti, atleti e supporter, l’Orvietana con i suoi 112 anni di storia e l’Orvieto FC, molto più giovane ma ben avviata. A guidare le rispettive schiere, i Presidenti, Roberto Biagioli e Roberto Lorenzotti, con i Direttori, sportivo e generale, Giuliano Cioci e Maurizio Bellagamba, gli allenatori, Gianfranco Ciccone e Riccardo Pettinelli, i due capitani, Andrea Bracaletti e Valentina Binnella, accompagnati da alcuni compagni di squadra.
Una stupenda platea di re e regine, accomunata dalla passione per il pallone, ben armonizzata dalla Presidente del Club, Lucia Custodi, sotto il vigile sguardo del Governatore, Rita Custodi, coordinata dal Presidente Junior, Flavio Zappitelli e ben accolta dai soci del sodalizio che è paladino nella promozione dello Sport fatto bene e con rispetto. Importante, la partecipazione del Comune di Orvieto e la presenza del Sindaco, Roberta Tardani, con l’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli. Gli interventi, oltre alle congratulazioni per i due club, che hanno fatto la loro parte, in ambito sportivo, contribuendo al rilancio del “marchio Orvieto”, si è aperta con le parole del Sindaco, puntuale nel rimarcare la soddisfazione dell’amministrazione per i successi sportivi che hanno dato molto alla causa cittadina, con l’ auspicio e pure la certezza che nel prossimo futuro faranno altrettanto. Ha ringraziato il Panathlon per la grande sensibilità, verso lo sport e alte situazioni volte al bene per la Città, confermando la volontà sua e dell’amministrazione al mantenimento di un proficuo rapporto di collaborazione con le Società rappresentate e con lo sport in genere.
Il V. Presidente del CRU, Claudio Tomassucci ha trasmesso le congratulazioni del Comitato, osservando come, i campionati di categoria superiore siano più complicati ma, per quanto fatto vedere in questa stagione, le due Società saranno in grado di ben figurare. E’ ciò che sperano i due Presidenti, Biagioli e Lorenzotti, grandi registi dalla scrivania, con un lavoro partito da lontano, mirato, costruito con la politica dei piccoli passi. Biagioli ha, anche, detto, di aver tanto apprezzato l’affermazione degli Under, per aver messo in luce il grosso lavoro fatto dall’Orvietana con i più giovani, che ripaga di tanti sacrifici. Lorenzotti ha ricordato, tra l’altro, quanto fatto in questi anni dal tecnico, Sandro Tonelli, vero motore del settore giovanile dell’Orvieto FC. Riguardo il successo delle ragazze, si è spesa molto, in questi anni, Marilena Calderini. Con parole “a tutto cuore” ha riassunto la storia di un’impresa che l’ha avuta quale protagonista e sembrava impossibile e che, oggi, legittimamente, festeggia. A domande e interventi circa un unione delle forze (Orvietana e OrvietoFC settore giovanile insieme), in particolare quelli di Francesco Lanzi e Gianluca Polegri, i due numeri uno hanno risposto con una foto, assieme, che li vede sorridenti. Poteva accadere l’estate passata, qualcosa non ha funzionato, loro sembrerebbero pronti a riprendere il ragionamento, da verificare il pensiero delle truppe con più o meno stellette. Il Convivio, conclusosi con l’attribuzione di riconoscimenti ai due Club da parte del Panathlon Orvieto e CRU dell’Umbria, ha riservato una particolare attenzione nell’inserimento del nuovo Socio: Malvis Hoxa. Nato in Albania, cresciuto a Guardea, fu scoperto, atleta potenziale, da Rita Custodi e Carlo Moscatelli, allora docenti di Scuola Media.
L’atletica e i successi giovanili lo attraevano, di più il calcio e, più in particolare, il vizio del gol. Ne fece parecchi, arrivando in Serie D con l’Orvietana, poi studio, laurea, la consorte, Martina Materazzo, anche lei forte nella marcia e due eredi, divennero preminenti. Possiede la costanza onde pervenire agli obiettivi che si pone: è tornato, adesso pratica il CrossFit e sta avendo significativi successi anche in campo internazionale. Chiudere la serata è toccato a Don Luca Conticelli. Tifoso dell’Orvietana, supporter del Perugia, persona attenta a quanto accade sul territorio, si è detto orgoglioso, oltre che dei successi, del rapporto stabilito con alcuni dei giocatori:” Sono dei ragazzi bravissimi. Ciascuno ha, in se, valori molto importanti. Per le ragazze sarà stato altrettanto. Altrimenti le grandi imprese non riescono”. (Roberto Pace)