
di Andrea Impannati
ORVIETO – Orvieto riparte dalla Palombella in una Piazza Duomo piacevolmente gremita. A mezzogiorno del 5 giugno 2022 la lunga attesa è terminata, due anni esatti prima di poter rivedere la colomba bianca scendere in piazza Duomo. La Palombella lanciata per via Maitani è arrivata nel cenacolo, precedentemente allestito, sana e salva.
La messa e la Concelebrazione eucaristica di confermazione e benedizione del Palio della Palombella è stata celebrata dal Vescovo Gualtiero Sigismondi, nella cattedrale. L’evento tradizionale della città è stato accompagnato dai musici del Corteo storico e dal Corte della Dame, con la presenza di decine di popolani che seguivano la sfilata.
La risposta dei cittadini e dei turisti è stata eccellente, la pizza antistante il Duomo si è colmata nei minuti finali esprimendo giubilo all’arrivo dello “Spirito Santo” sotto forma di palombella. La coppia di sposi Ambra Rotili e Alessandro Cupello che diranno il loro Sì il 25 giugno nella Chiesa di Sant’Andrea, come da tradizione, hanno ricevuto in regalo la colomba bianca.
Al ceriminionale hanno assistito, in costume storico, anche altre due sposi, seppure simbolici, ovvero Giovanna Monaldeschi della Cervara e Pietro Antonio Monaldeschi della Vipera. Le loro nozze, avvenute nella Pentecoste del 1464, che segnò la pacificazione della città, dopo un secolo di sanguinosi scontri sono state rievocate con il pomeriggio di festa in piazza del Popolo.
Accanto al Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri e ai Balestrieri di Porta Rocca, anche i Musici di Grutti, il Popolo in Fiore, il Corteo dei Popolani e i Popolani di Matilde di Montefiascone. Tra i figuranti, giudice di gara, damigelle e i rappresentanti dei nobili che hanno recato in dono ceramiche e merletti, ma anche un cane e un falco addestrati. Per l’Olmo, i Monaldeschi della Cervara. Per il S. Maria della Stella, i Montemarte. Per il Serancia, i Marsciano. Per il Corsica, gli Avveduti. “La nostra storia che non finirà mai, le nostre tradizioni che torniamo a vivere, i nostri colori che tornano a riempire la città, le emozioni degli orvietani, lo stupore di chi arriva a Orvieto e porta con se un meraviglioso ricordo e la voglia di tornare. Viva la Palombella”, ha commentato il sindaco Tardani presente agli eventi. 
Nel pomeriggio nella cornice medievale di Piazza del Popolo arcieri e balestrieri si sono contesi il Palio della Palombella. Ad avere la meglio nella sfida, i bianco-rossi del Serancia. Il trofeo in ceramica realizzato da Marco Sciarra e consegnato come Paliotto al Miglior Balestriere è andato IIvo Duranti.
Questa la classifica del Palio della Palombella 2022:
1. Serancia 47 punti
2. Corsica 44 punti
3. Olmo 34 punti
4. Santa Maria della Stella 24 punti











