Importanti interventi al “Macchietto” di Viceno nel Comune di Castel Viscardo e di proprietà della Partecipanza agraria di Castel Viscardo-Viceno, ora nuovamente e finalmente pronto ad ospitare famiglie, bambini e giovani coppie per grigliate, ritrovi e feste all’insegna della sicurezza e della fruibilità. Proprio in vista dell’estate e del momento di maggiore affluenza, sono stati completati i lavori di messa in sicurezza dell’area attrezzata da parte di AFOR l’agenzia forestale della Regione Umbria.Gli interventi, commissionati dal Comune di Castel Viscardo, hanno riguardato la rimozione di rami secchi ed alcuni alberi in condizioni precarie e, pertanto, pericolosi per la pubblica e privata incolumità. Al “Macchietto” di Viceno si trova anche un chiosco ad uso bar/pizzeria dato in gestione a privati e tutta l’area attrezzata circostante oggetto di convenzione pluriennale con il Comune di Castel Viscardo, oltre un campo di tiro con l’arco gestito dalla locale sezione ASD Arcieri di Castel Viscardo.
L’area verde del “Macchietto”, di circa 5.000 mq, si trova all’interno di un parco ad alto fusto ed è stata attrezzata nel corso degli anni con un grande camino in pietra a 4 fuochi alimentati a legna ad uso dei turisti per braceria, tavoli e panche di legno. Un primo intervento di manutenzione di tavoli e panche era stato effettuato dalla Partecipanza agraria e dai volontari della locale sezione di Federcaccia; nei prossimi anni sono previsti ulteriori interventi di reintegro delle attrezzature.
Ad ingresso gratuito, il Macchietto è situato ad una altitudine fra i 500 ed i 600 metri e rappresenta il luogo ideale per “grigliate” con famiglia e amici, ma anche luogo dove rilassarsi e trovare refrigerio durante le calde giornate estive.