ORVIETO – Sono aperte le iscrizioni al Workshop “Innovare nell’Economia del Benessere con brand evoluti e valore percepibile. Come posizionarsi, cosa comunicare e con chi co-creare benessere”, organizzato dalla Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto in collaborazione con FIDAPA BPW Italy – Sezione di Orvieto che si terrà nella giornata di sabato 17 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30, presso la Sala DigiPASS (in Piazza Febei, 1). Il corso verterà sugli strumenti di cambiamento per lo sviluppo dell’impresa orientata al benessere, in particolare su come rilanciare brand, prodotti e servizi finalizzati al benessere ed alla salute della persona. Sarà quindi dedicato ad imprenditori e manager dei settori: agricoltura e nutrizione, turismo, estetica e personal care, medicina preventiva ed olistica, fitness e crescita personale.
Si parlerà: del settore del benessere multifattoriale; dei significati di benessere e salute nella più attuale interpretazione; delle opportunità offerte dalla “wellness economy”; di come creare un “brand” originale, autentico, empatico ed accattivante; di come definire la “value proposition” (i vantaggi) del prodotto e del servizio con lo scopo di co-creare benessere; della relatività del valore e di come creare un valore per segmenti specifici di clienti e renderlo percepibile; e infine di come comunicare efficacemente esaltando principi etici ed educativi. Gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, scrivendo a corsi@orvietostudi.it; tel. 0763.393496 – 341795, dal lunedì al venerdì, ore 9-13.
______________________
In un’epoca di cambiamento come quella attuale, è avvertita l’esigenza di riesaminare il concetto stesso di benessere nelle sue declinazioni di “fisico, mentale, ambientale, relazionale e spirituale” e la percezione del suo significato e degli stili di vita necessari a garantirlo.
Il cambiamento ha accelerato un processo di consapevolezza in tutti gli attori delle transazioni commerciali e la necessità di portare il business in una direzione utile al miglioramento delle condizioni di benessere e di salute delle persone e dell’ambiente. Dal turismo all’agricoltura, dai centri benessere alle professioni dedite alla cura della persona e dell’estetica, sino ad arrivare ai settori dell’edilizia, della gestione del personale, fitness, nutrizione, crescita personale, della cosmetica e molto altro, imprese e professionisti diventano parte di una politica attiva per il miglioramento delle condizioni di benessere. Le persone stanno uscendo dal ruolo di “consumatori” ipnotizzati per diventare individui proattivi che compiono scelte di acquisto più consapevoli finalizzate alla ricerca di uno stile di vita migliore.
L’incontro fra domanda e offerta può generare oltre allo scambio fra merce e denaro, anche la co-creazione di benessere, un plus che non può più solo essere raccontato ma deve essere vissuto.
Per entrare in questo nuovo “mercato sano” e attirare il target adatto, per creare un dialogo e diventare un punto di riferimento, imprenditrici e professioniste hanno bisogno di creare un nuovo brand, esprimere il valore della proposta e renderlo percepibile dopo la scelta. Solo quando percepito il valore esiste veramente. Bisognerà calarsi nei panni delle persone, capire cosa (e perché) cercano, come compiono le loro scelte, guidarle sino a proporre una nuova possibilità.
__________________
La docente Paola Rizzitelli è una consulente, scrittrice, formatrice esperta di branding e marketing per le imprese della wellness economy, comunicazione e pubbliche relazioni. Dalla collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto si ritiene possa nascere un’attività di ricerca e formazione sull’economia ed marketing per il benessere e la salute in grado di offrire nuove opportunità di sviluppo, contribuendo al rilancio strategico dell’economia del territorio, valorizzandone le notevoli risorse e professionalità. Orvieto e l’Orvietano sono al centro di ogni progetto ed iniziativa della Fondazione CSCO, la cui azione deve contribuire fattivamente alla crescita delle competenze presenti nel territorio, per innescare processi virtuosi di sviluppo basati sulla cultura. I tal senso il Centro Studi rappresenta lo strumento di Orvieto e dell’Orvietano che lavora su formazione, competenze e talenti per contribuire alla crescita del territorio. E’ anche un’opportunità per fare rete e consentire a tutti gli attori coinvolti – istituzionali e privati – di lavorare insieme a progetti comuni.
Il corso introduttivo rappresenta quindi la prima tappa di un percorso teorico-pratico di formazione che approfondirà il processo e le tecniche di marketing e branding territoriale, mettendo a fuoco i vari segmenti che possono essere intercettati, per concentrarsi poi in maniera più specifica su salute, turismo e personal care.