Venerdì 24 giugno si terrà l’incontro di restituzione dei lavori della Fase 1 del progetto StampaLa, nato grazie alla collaborazione fra il Centro il Girasole e il Rotary Club di Orvieto, il cui sostegno è stato fondamentale, credendo in questo progetto e donando un contributo essenziale per l’acquisto della strumentazione necessaria per l’avvio dei lavori.
Il progetto prevede la creazione di una serigrafia direzionata dal Centro Il Girasole, i cui utenti potranno essere occupati nella creazione di t-shirt e felpe: si utilizza un telaio e dei prodotti specifici per la stesura del colore tramite la “racla”, uno strumento simile ad una spatola. Prima di iniziare il progetto, è stata fatta una valutazione del funzionamento adattivo, in modo da trovare la mansione più adatta e confacente ad ogni partecipante, tramite la VABS-II, Vineland Adaptive Behavior Scale-II, un’intervista semi-strutturata che valuta le autonomie personali e il funzionamento adattivo di individui da 0 a 90 anni.
Inoltre, sono state create delle Task Analysis (strumenti metodologici che rappresentano le azioni da seguire durante lo svolgimento di un compito) e sono state scritte delle Storie Sociali per illustrare il procedimento. La partecipazione a questo progetto rappresenta una risorsa riabilitativa e terapeutica oltre che, nel suo sviluppo futuro, professionale, creando un ponte fra la dimensione individuale e quella “pubblica”.
Come riportato da “Rapporti ISTISAN” dell’Istituto Superiore di Sanità, si riscontra, infatti, un problema sociale nell’occupazione lavorativa di molti ragazzi con sviluppo atipico ponendoli, una volta finita la scuola, in una posizione di stasi; StampaLa ha il desiderio di provare a dare un contributo per colmare questo vuoto, creando una vera e propria occupazione lavorativa per questi ragazzi.
Per informazioni relativi al progetto è possibile scrivere a girasole@centroilgirasole.org.