Si rinnova la collaborazione fra Il Centro Il Girasole e il Rotary Club di Orvieto: dopo il finanziamento per l’inizio dei lavori della prima fase del progetto StampaLa, serigrafia direzionata dal Centro, i cui utenti potranno essere occupati nella creazione di t-shirt e felpe, il Rotary dona un dispositivo per la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) NEEDIUS (blue), sulla base del progetto service Blue Rotary del distretto 2090 del Rotary International, anno rotariano 2021-22, Governatore Gioacchino Minelli.
La CAA è un insieme di strategie strumenti e tecniche messe in atto per garantire la comunicazione a chi non riesce ad esprimersi verbalmente; non si propone di sostituire il linguaggio verbale: al contrario, in quanto aumentativa, è prevista anche la simultanea presenza di uno strumento alternativo (come, ad esempio, il sistema PECS) e il linguaggio verbale, accompagnato dal simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo. Per questo la CAA non inibisce il linguaggio verbale, ma si propone di favorirlo e potenziarlo.
Uno strumento importante quello donato dal Rotary, che sarà utile a tutti gli utenti del Centro Il Girasole con difficoltà comunicative per implementare i diversi sistemi di CAA, attività già presente al Centro e coordinata da un team di esperti del settore. Un gesto prezioso che sancisce una collaborazione importante per il Centro Il Girasole e per il territorio di riferimento.