Una salmeria di raschietti, pennelli, barattoli di impregnanti e vernici. Poi chiodi e martelli, scope e secchi, corde e viti. Poi entusiasmo, voglia di fare e un Giardino, quello di Orvieto Scalo, che necessitava di essere rimesso a nuovo. Questi gli ingredienti della “corvée di cittadinanza” organizzata, attrezzata e promossa dalle ragazze e dai ragazzi dell’Asd “Tartaruga xyz” affiancati dai giovani della parrocchia di Orvieto Scalo e dal Gruppo Scout.
Il primo appuntamento era fissato per il 23 marzo, di pomeriggio, ai Giardini di Monte Terminillo; il secondo, quello per chiudere i lavori, il 13 aprile sempre di pomeriggio. C’erano da sistemare i secchi della spazzatura danneggiati, le panchine malmesse e ripulire il pratino e le aiuole dalla spazzatura.
Un lavoro non solo di maquillage ma di reale manutenzione. Per gli associati della “Tartaruga xyz” i Giardini di Orvieto Scalo rappresentano un “luogo del cuore” dove realizzare attività, giocare, raccontare, passeggiare. Un’area inclusiva, dove si entra senza esibire patenti o brevetti, passaporti o certificati e senza pagare all’ingresso l’antipatico fiorino.
Per queste ragioni il Giardino Pubblico di Orvieto Scalo – la “piazza verde” del quartiere – è davvero uno spazio importante che merita di essere custodito con cura: dalla Pubblica Amministrazione, certamente, ma anche dai cittadini e da chi quello spazio lo vive. Da qui la decisione – d’accordo con il Comune di Orvieto – di provvedere ad un piccolo revamping del parco, allo scopo di recuperare gli arredi e contribuire ad una “riqualificazione” per la quale serve, più che grandi risorse e grandi opere, attenzione, impegno e senso civico.
L’intervento è parte delle azioni previste dal Progetto Lab.Qua- Laboratori di Quartiere, progetto finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa e, in special modo, alle ragazze e ai ragazzi dell’Asd “Tartaruga xyz” che rendono possibili giornate di formidabile bellezza…