di Renato Piscini
Le sfide della pianificazione urbana del ‘900 erano quelle della densità urbana. Oggi ci troviamo di fronte al problema della bassa densità ovvero dell’eventuale espansione o meno. Invece di garantire una vita prossima all’ambiente, infatti, l’espansione di oggi divora terreni. Insomma dispersione incontrollata dell’urbanizzazione quando invece la qualità urbana esprime il valore di un luogo cioè ciò che realmente deve essere. Anche Sferracavallo come Ciconia e lo Scalo ci dimostrano i limiti di un assetto fisico ed organizzativo.
Le città oltre a essere responsabili dell’80% di CO2 sono lo spazio reale di vita delle persone, allora la politica deve mettere in atto azioni volte a correggere le destinazioni presenti e non a confermarle o peggiorarle. Bisogna andare alla ricerca di esempi di suburbanizzazione più consolidate e mature attraverso parametri politici, economici e sociali cosi anche le tipologie o morfologie si evidenziano rendendo conformità tra i vari paesaggi suburbani. Allora gli elementi descritti che delineeranno tali zone saranno anche le risposte. A volte gli assi viari soverchiano l’abitato (Sferracavallo-Scalo) a volte i fuori scala penalizzano lo skyline assumendo un ruolo differente in tutto il territorio.
L’andamento indiscriminato di popolazione può determinare dinamiche di periurbanizzazione, così si evidenziano livelli di soddisfazione o insoddisfazione dei servizi presenti, gli immobili, la socialità, i trasporti pubblici con il rapporto con la città capoluogo. Le variabili possono essere indipendenti o concause e le amministrazioni hanno il compito di controllarle. Il suburbano nel Medioevo si riferiva a zone che si estendevano fuori le mura oggi la destinazione è fatta su basi amministrative e l’Amministrazione determina o meno il loro status effettivo. Il suburbio è qualcosa oltre la città o la città stesa?! A secondo della gestione dei suburbi possono estendersi oltre dominando il territorio o altresi determinare lo sfruttamento solo del suolo. Le fotografie aeree rendono il tutto evidente e realistico più che il vissuto da parte dei cittadini.