L’associazione “Piccoli Passi” è nata alla fine del 2012 grazie all’energia di un gruppo di mamme che, dopo essersi conosciute durante gli incontri post parto condotti dalla pediatra di comunità, dott.ssa Laura Russo, presso il consultorio di Orvieto, hanno deciso che quell’esperienza di auto-mutuo aiuto era stata così bella e importante da non poterla interrompere. L’obiettivo dell’associazione è quello di favorire la possibilità di scambio tra i genitori e le famiglie e di condividere l’esperienza di un percorso di vita salutare e naturale. L’Associazione, dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, torna a fornire il suo supporto presentando tre preziosi appuntamenti che si terranno presso Lo Scalo_Community Hub, alle ore 9,30.
Nel primo incontro, 11 maggio, la consulente del portare, Stefania Menegus (fondatrice dell’associazione) condurrà nel magico mondo del portare in fascia, dove illustrerà i benefici del babywearing e l’importanza del contatto.
Il 25 maggio sarà la volta di Tiziana Catanzani, consulente professionale in Allattamento IBCLC e coautrice di “Allattare, un gesto d’amore” e autrice di “Lavoro & Allatto” (2012) e “Come allattare il tuo bambino” (2016), con cui si parlerà dell’importante quanto complesso tema dell’allattamento.
L’8 giugno, l’argomento sarà l’alimentazione complementare e se ne tratterà insieme al dott. Piermarini che con la sua attività di pediatra presso il consultorio di Terni è stato il pioniere dell’autosvezzamento, nonché l’autore del libro “Io mi svezzo da solo” (2008).
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (Stefania 349 420 7164, Elisa 348 152 1870) ed è aperta a genitori, futuri genitori e a tutti coloro che sono interessati. Sarà allestito un piccolo spazio adatto per i bambini. Durante questi appuntamenti, ci sarà la possibilità di fare la tessera dell’associazione, per sostenere la sua attività itinerante, in attesa di poter trovare un’adeguata sede.