L’avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, ha comunicato di aver partecipato al Congresso Nazionale della Federazione italiana dei Club e dei Centri per l’Unesco, FICLU. “Ho udito delle bellissime relazioni – dice – e ho imparato tanto. Quella della dottoressa Rosa Oliva, che assistita da Costantino Mortati pose una pietra miliare sul tema della parità tra uomini e donne nell’accesso agli uffici pubblici, con la famosa sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 1960. E’ stata una emozione averla sentita.
Così come è stata piena di fascino e creativa la relazione del professor Pier Luigi Petrillo, suscita sempre speranze e proponimenti, così ricca negli spazi concettuali. Ho chiesto quindi la parola, che mi è stata accordata. La Riserva Mondiale dell’Umbria ha realizzato con la FICLU un protocollo di intesa, con la straordinaria Presidente Architetto Teresa Gualtieri alla cui mente aperta e al cui livello personale e intellettuale ho voluto esprimere tutto il mio ringraziamento.
La Riserva MAB Unesco del Monte Peglia, è la prima, tra le venti Riserve MAB Unesco italiane, ad avere realizzato un protocollo con la FICLU, e ce ne sentiamo orgogliosi. Questo protocollo è pieno di grandi potenzialità ed azioni concrete. E’ il tempo, questo, ho detto, delle transizioni climatiche, dei tempi veloci e seri che attraversiamo, ed il tempo anche delle governance plurali, dotate tutte di un alto senso costituzionale e della Unità d’Italia, che possano concorrere tutte in pari modo e senza distinzioni a realizzare la coesione e la cooperazione, a promuovere ed apprezzare la scienza.
E’ il tempo della edificazione di punti di riferimento, i quali siano multidimensionali e possano promuovere le migliori identità territoriali, le quali possano suscitare possibilità estese e ricche, creare dei ponti con il Mondo. Gli Osservatori che abbiamo previsto nel protocollo con la FICLU e che con il tempo creeremo in tutta Italia insieme ai Club dell’Unesco potranno catalizzare progetti idee creative e le energie migliori, desiderano essere tutto questo”.