In partenza la nuova edizione del Laboratorio di Fotografia dell’UNITRE di Orvieto, curato dalla fotografa professionista Roberta Cotigni, tra luoghi nascosti e passeggiate nei vicoli della città, per acquisire le competenze e, soprattutto, la creatività di un vero fotografo. Un’occasione da non perdere, per vivere piacevolmente, e in simpatica condivisione, interessanti esperienze visive ed imparare modi nuovi di scattare le foto, a contatto con la natura che si rinnova, nei giardini nascosti di Orvieto, e con le opere d’arte immortali custodite sulla rupe, che chiedono di essere osservate con altri occhi per donarci generosamente nuovi stimoli.
La deliziosa novità di questa seconda edizione sarà la preziosa compagnia, durante i tre incontri che avranno luogo in altrettanti ambienti orvietani ad alto impatto paesaggistico ed architettonico, di due noti esperti del bello e dell’arte: la Prof.ssa Maddalena Ceino e l’Arch. Raffaele Davanzo. Il laboratorio sarà riservato ad un massimo di 15 allievi; per informazioni ed iscrizioni, si prega di telefonare al 3387323884.
Programma degli incontri*:
Mercoledì 11 Maggio 2022, ore 10:15
Giardino di Palazzo Sanvitani (via Cavallotti)
Il respiro della natura
Giovedì 26 Maggio 2022, ore 10:15
Piazza Duomo
Trekking urbano
Mercoledì 1° Giugno 2022, ore 10:15
Monastero San Bernardino (via Soliana)
Il gioco dei chiaroscuri
*Il calendario potrebbe subire variazioni in caso di condizioni meteo sfavorevoli.
Cosa serve per seguire il nostro corso? Una costosa fotocamera superaccessoriata?
Non è affatto necessario possedere strumenti costosissimi; bastano le fotocamere, anche compatte, che tutti abbiamo a casa; basta semplicemente il nostro fedele telefonino.
Sarà essenziale imparare complicate nozioni tecniche? Assolutamente no! La nostra docente vi chiederà solamente fantasia e creatività per trasformarvi da fotografi della domenica ad emuli dei grandi maestri di quella che oramai è considerata un’Arte vera e propria.
Riccardo Cambri, Presidente Unitre Orvieto