Si è tenuto sabato 7 maggio, presso il Centro Sociale e Culturale di Castel Viscardo (a causa delle condizioni meteorologiche non ottimali), la presentazione del libro “Lockdown-Un modo nuovo per riscoprire e riscoprirci”. È stata l’occasione per ricordare il periodo affrontato negli ultimi due anni e le varie collaborazioni che hanno portato alla redazione del testo.
Dopo i saluti iniziali del sindaco Daniele Longaroni, i presenti sono stati allietati dai ricordi dei vari relatori sia sulla stesura del testo che nel rapporto con l’autrice, un modo per trovare anche aspetti positivi nella forzata chiusura occorsa ormai due anni or sono. Il libro è stato da tutti definito come “un inno alla vita” che trasmette: “la gioia, la condivisione dei valori” “un messaggio di speranza nel futuro”, come “un faro nel buio della pandemia” che ha colpito il mondo intero. Le belle foto della Natura dell’Alfina, territori nei paesi di Castel Viscardo, Viceno, Benano, Castel Giorgio, panorami verso Orvieto risvegliano il bisogno di proteggersi rispetto all’insensata corsa che sembrava essere il mondo prima della Pandemia. Proprio il contatto con la natura, da sola, la preghiera, hanno spinto l’autrice a reagire e a condividere le sue sensazioni in poesia e immagini fotografiche con i tanti amici presenti.
L’autrice nel ringraziare i presenti, ha espresso come il tuo sia dovuto alla sua ennesima rilettura del “Cantico delle Creature” di San Francesco che considera come un inno: tante persone conoscono il meraviglioso patrimonio di cultura, storia, architettura e cibo in Italia, ma molti non si rendono conto di quale scrigno di vita naturale…fiori, uccelli, insetti, mammiferi, è qui in Italia intorno a noi.
L’Amministrazione Comunale ringrazia il Centro Sociale e Culturale per la gentile ospitalità, l’autrice Maria Assunta Pioli e la Gangemi editore per aver voluto fortemente presentare il testo a Castel Viscardo, all’interno del “giardino dei castellesi” il Parco del Pinaro (Luogo del Cuore Fai). Una nuova presentazione sarà organizzata presso la biblioteca della Camera dei Deputati Sala del Refettorio – Palazzo San Macuto – Via del Seminario n. 76 il prossimo 27 maggio ore 10.00 – 13.00 e qualche giorno, molto probabilmente, nel borgo di Viceno, paese natio dell’autrice.