Dopo 3 anni ritorna la processione della Madonna della Cava. Lo hanno annunciato la parrocchia di San Giovenale e l’Associazione Culturale «La Cava e i Cavajoli».
Sabato 28 maggio il quartiere medievale si vestirà di nuovo a festa per la tradizionale processione che inizierà alle 21 dal piccolo santuario della Cava per procedere verso Porta Maggiore e risalire lungo Via del Caccia fino a Via Malabranca. Attraverso Via Filippeschi raggiungerà la Chiesa di Sant’Andrea in Piazza della Repubblica e poi, passando sotto l’arco del municipio, procederà per Via Garibaldi fino alla Chiesa di San Lodovico in Piazza Ranieri, per rientrare lungo Via Ranieri, ovvero la “Cava Vecchia”. Infatti il corteo, presieduto da Don Luca Conticelli e animato dalle note della “Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda Città di Orvieto”, non segue il tracciato della attuale Via della Cava, ma quello medievale, di quando ancora la chiesa era dedicata a Sant’Eligio, patrono dei fabbri.
“Dopo la pausa del 2020 e del 2021, in cui l’evento, a causa delle restrizioni per il Covid-19, era stato sostituito da una esposizione della statua sul sagrato della chiesetta, si tratta di un primo segno di ripartenza che non può che far ben sperare – spiegano dall’Associazione – Purtroppo non sarà ancora possibile realizzare i festeggiamenti civili de «La Repubblica dei Cavajoli» per via delle complicazioni provocate dalla normativa anti-Covid, ma confidiamo che il 2023 veda il ripristino anche di questa tradizione, magari in una Piazza Malcorini finalmente rimessa a nuovo come garantito dal piano triennale degli interventi del Comune di Orvieto”.








