Per 9 giorni, da domenica 22 a lunedì 30 maggio presso la Casa Laboratorio “Il Cerquosino”a San Faustino si terrà il progetto “With a slow and careful step, between limits and borders, in the path of disabilities. Con passo lento e attento, tra limiti e confini, nel sentiero delle disabilità” a cura dell’Associazione Artemide.
“La formazione indirizzata a Italia, Albania, Kosovo, Romania, Ungheria, Lituania, Grecia e Macedonia – spiega la Presidente Associazione Artemide a.p.s. Barbara Colombo – ha come obiettivo fornire agli operatori delle organizzazioni, che integrano soggetti con disabilità e con minori opportunità nei contesti sociali di appartenenza, nuovi strumenti per implementare efficacemente le competenze nelle relazione di aiuto, i diritti e le strategie per l’inclusione dei soggetti con disabilità e con minori opportunità. Cureremo il percorso partendo dallo svelamento e riconoscimento dei pregiudizi e degli stereotipi – aggiunge – per disinnescare i meccanismi che albergano negli immaginari collettivi e che sono dettati dalla non conoscenza e vicinanza alla problematica e per la dare la possibilità ai giovani con disabilità, di mostrare altro da quello che altri hanno elaborato su di loro. Relazionarsi con la disabilità presuppone l’orientamento alla sperimentazione, e la disponibilità a gestire in modo flessibile processi e cambi di prospettiva”.
Il progetto è composto da tre attività. Una formazione per formatori in programma a maggio e, a seguire, due scambi internazionali giovanili con gli stessi partner. I partecipanti alla formazione, nei loro Paesi, prepareranno gruppi di giovani per gli scambi che avverranno a giugno e luglio sempre alla Casa Laboratorio ‘Il Cerquosino’. I risultati del progetto saranno presentati qui domenica 29 maggio e pubblicati sui nostri canali social e YouTube.
Le metodologie previste sono l’educazione non formale, il teatro sociale, il teatro educazione, il teatro dell’oppresso, lo storytelling, la scrittura collettiva e la cittadinanza attiva. Ringraziamo il Comune di San Venanzo, la WAO Sustainable Solutions e La Cantinetta Summer, collaboratori preziosi per le attività che si svolgeranno al Parco dei Sette Frati Mab Unesco. Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus Agenzia Nazionale Giovani Italia.