Anche dalla Provincia di Terni arriva un aiuto concreto alle popolazioni ucraine colpite dalla guerra. Stanotte alle una infatti partirà un convoglio umanitario della funzione associata di protezione civile dell’orvietano diretto ai campi profughi della città polacca di Górowo Ilaweckie, ai confini con l’Ucraina.
L’operazione sarà coordinata esecutivamente dall’ufficio di protezione civile della Provincia di Terni che guiderà un convoglio composto da tir, furgoni e pick-up in grado di trasportare cibo, farmaci e attrezzature, grazie anche al supporto della rete Cittaslow che ha promosso una raccolta fondi per l’acquisto dei beni di prima necessità, in particolare lavatrici, letti attrezzati e pronti all’uso, tute mediche ed altro materiale utile all’emergenza.
Circa 15 bancali di farmaci e generi alimentari a lunga conservazione sono stati invece donati dai cittadini. La presidente della Provincia sottolinea come questa iniziativa sia importante per cercare di portare aiuti concreti alle popolazioni ucraine che stanno subendo gli effetti della guerra e che la Provincia di Terni è impegnata in prima linea per alleviare le sofferenze di chi è stato costretto a fuggire dal conflitto portando con sé solo la speranza che questo dramma finisca al più presto.