Il Comune di Castel Viscardo e l’Associazione Pier Luigi Leoni hanno bandito il concorso denominato “IL PROBLEMA PRIORITARIO” rivolto agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Orvieto e del suo circondario. È prevista la redazione di un elaborato scritto avente a oggetto la trattazione del tema ” Il problema prioritario nelle prospettive di vita della mia generazione”.
L’iniziativa si propone di stimolare una riflessione sui “temi caldi” che oggi preoccupano i giovani. In questo senso vuole anche essere un contributo alla crescita della consapevolezza, delle responsabilità verso se stessi e verso gli altri che derivano dall’esercizio attivo della cittadinanza.
La premiazione dei vincitori avverrà presso il Liceo Scientifico E.Majorana giovedì 12 maggio alle ore 9:00 nel contesto di un incontro con i ragazzi partecipanti all’iniziativa e con i relativi docenti, nel quale, prendendo spunto dai temi trattati negli elaborati, verranno affrontate le tematiche che possono aiutare i giovani a costruire i loro progetti di vita in un ambiente collaborativo. L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Amministrazione comunale di Castel Viscardo