Su invito delle Professoresse Tiziana Mari e Orietta Moretti del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Orvieto, l’Istituto Omnicomprensivo Leonardo Da Vinci di Acquapendente ha preso parte ad una giornata P.E.G. (Parlemento Europeo Giovani). Gli organizzatori del Festival del Dialogo dei Giovani svoltosi nell’Agorà al Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto ci spiegano i principi ispiratori dell’evento :
“Dopo cinque giorni di dibattiti, incontri e confronti si conclude oggi ad Orvieto, la trentasettesima seduta nazionale del Parlamento europeo dei Giovani. Per la prima volta in Umbria, l’associazione PEG (Parlamento europeo dei giovani) ha accolto nell’Orvietano l’esperienza di formazione e simulazione per ragazzi, che ricalca – in forma semplificata – una plenaria del Parlamento europeo. Alla Sala dei Quattrocento, centotrenta giovani “europarlamentari” – provenienti da tutta Italia e da altre parti d’Europa – hanno affrontato un’intera giornata di proposte, risoluzioni, commissioni e votazioni dinanzi ad un insolito ufficio di presidenza, formato da altrettanti loro coetanei, che hanno presenziato la gestione dei lavori e dell’assemblea. Tra i temi trattati – gran parte attinenti alle priorità della Commissione Juncker – i cambiamneti climatici, la parità di genere, diritti umani, trasporti e mobilità fino alla sicurezza e il mercato unico digitale.
«Un impegno pieno di soddisfazioni anche stavolta, nonostante la fatica e la frenesia del dar fare affinché tutto riesca per il meglio», commenta Jacopo Moretti, presidente della nazionale nonché promotore dell’iniziativa. Tutta basata su teorie e tecniche dell’educazione “non formale”, caposaldo delle nuove strategie d’apprendimento, fissate dalla Commissione e dal Consiglio e che hanno a che comprendono tutte quelle attività al di fuori dei sistemi di istruzione tradizionale.
«Scopo ultimo è quello di educare i giovani alla cittadinanza attiva, fornendo loro gli strumenti necessari a formarsi un’autonoma visione del mondo e delle opinioni basate su fatti e frutto dell’ascolto delle esperienze altrui» spiegano dal comitato nazionale PEG. Di seguito la gallery con tutti gli scatti delle giornate e per i più curiosi il Resolution Booklet:con tutte le risoluzioni presentate dalle delegazioni degli studenti in aula, affrontate durante le formazioni in teambuilding all’aria aperta e discusse in inglese, nei commettee work tramite cui pervenire ad un consenso comune, sulle proposte di risoluzione sempre secondo i modelli del PE”.