Così piccole, così indispensabili. Dalla loro attività dipendono il 90% delle piante da fiori selvatiche, oltre il 75% dei raccolti alimentari mondiali e la resa del 35% dei suoli coltivati nel mondo. Sono le api a cui il Comune di Castel Viscardo, in occasione della Giornata mondiale delle api che si celebra il 20 maggio, ha messo in calendario una tre giorni per celebrarne l’importanza e per riflettere sull’importanza degli impollinatori, sui pericoli che minacciano la loro sopravvivenza e su come tutto questo impatti sulla sicurezza alimentare.
“Alla scoperta dell’Alfina con le api” è il titolo dell’iniziativa che coinvolge anche il Comune di Acquapendente e il Museo del Fiore e che vuole rivolgersi a tutte le comunità per migliorare le condizioni delle api e, di conseguenza, per salvaguardare la nostra sopravvivenza, strettamente legata alla sopravvivenza di questi piccoli insetti.
Il primo appuntamento “Giornata mondiale delle api” è per venerdì 20 maggio p.v. Dalle ore 9 presso il nuovo Teatro comunale di Castel Viscardo si aprirà la mostra del Micro Nido L’Altalena e dell’Istituto Muzio Cappelletti e la mostra fotografica “Dai fiori al miele. Api noi e il futuro del mondo .. Per fare tutto ci vuole un fiore” .. Un originale percorso espositivo – che oggi suona di grande attualità, vista la fragilità dei nostri ecosistemi – ideato e curato da Maria Assunta Pioli, personalità molto attiva nella solidarietà, volontaria della Croce Rossa Italiana – Comitato di Orvieto e ben conosciuta nella comunità locale. Sarà possibile visitare la mostra fino al 22 maggio con ingresso gratuito. “Alla scoperta della api” è invece il laboratorio didattico tenuto dagli apicoltori locali, con il Micro Nido L’Altalena e le classi dell’Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti che si svolgerà lungo il Viale degli Alberetti dalle 9:30 alle 12:00.
Anche la seconda giornata, quella di sabato 21 maggio, prevede molti appuntamenti, tutti sotto al titolo “Giornata mondiale della diversità culturale”. Presso la biblioteca comunale Leopoldo Sandri di Castel Viscardo verrà allestita una postazione di KOOB-I con libri a tema “Tradizioni e Diversità culturale dell’Alfina” . Alle ore 10.00, con partenza dall’Orto didattico presso la Scuola dell’Infanzia, si raggiungerà, con l’ausilio del locale Gruppo di Protezione Civile, lo spazio verde della Rotatoria nord di Castel Viscardo (incrocio SP45- SP99) per l’iniziativa “Un fiore per le api” con letture e semina di fiori per api e insetti impollinatori con i bambini del Micro Nido L’Altalena e la Biblioteca Ragazzi
La “Giornata mondiale della biodiversità” chiuderà la tre giorni domenica 22 maggio. Gli appuntamenti prevedono escursioni e trekking trekking (10 km, dislivello + 200) e in mountain bike (35 km, dislivello +500) “Alla Scoperta dei paesaggi, della biodiversità e delle infiorate dell’Alfina” . L’itinerario prevede appuntamento alle ore 8:30 in Piazza Italia per iscrizione e organizzazione veicoli per il ritorno e partenza alle ore 9. Da Castel Viscardo si arriverà al Museo del Fiore con passaggio a Torre Alfina e visita alle infiorate.
Dal 20 al 22 maggio inoltre sono previste visite gratuite al Museo del Fiore di Torre Alfina per i cittadini di Castel Viscardo dalle 11:00 alle 19:00. E laboratori didattici per famiglie con un contributo di 4 euro a partecipante:
“Di fiore in fiore: gli insetti impollinatori” (20 maggio)
“Come realizzare infiorate e l’acqua di Santa Rita” (21 maggio)
“Le api, gli impollinatori per eccellenza” (22 maggio)
Info escursioni
MT: 348.2609060 o 339.8648727
TK: 329.2081122 o 347.9547058 o 340.7103414
info@museodelfiore.it | Tel. (anche WhatsApp) 388 8568841
La 3 giorni è resa possibile grazie anche alla collaborazione: Ecomuseo Alta Tuscia del Paglia, Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti di Allerona, Ecomuseo Paesaggio Orvietano, Contratto di Fiume per il Paglia, Polisportiva Castel Viscardo, Insieme per Viceno, Il Quadrifoglio, Micro Nido L’Altalena di Castel Viscardo, Biblioteca ragazzi Castel Viscardo, Avis comunale di Castel Viscardo, Protezione Civile comunale di Castel Viscardo, Europarc.