Il 20 maggio è la GIORNATA MONDIALE DELLE API una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite su proposta della Slovenia, paese dalla grandissima tradizione apistica, per celebrare questi insetti così preziosi per l’uomo e per l’ambiente. Dal 2018 in poi, si celebra così questa Giornata con eventi, convegni, manifestazioni, organizzati a livello locale, nazionale e internazionale.
A Palazzo Cesi di Acquasparta, nel 1623 venne scritto uno dei capitoli più significativi del vasto programma naturalistico e letterario concepito del Principe Federico Cesi e dalla prima Accademia dei Lincei: l’APIARIUM, un documento scientifico che descriveva minuziosamente, per la prima volta nella storia, i risultati dell’osservazione al microscopio delle api, avvenuta ad opera di Francesco Stelluti, grazie al cosiddetto “occhialino” donato da Galileo Galilei.
Venerdì 20 maggio verrà celebrata pertanto a Palazzo Cesi la Giornata mondiale delle api con un pomeriggio aperto a tutti e dedicato ad approfondimenti scientifici ed esercizi decisamente piacevoli per la conoscenza di diversi tipi di miele.
Il programma:
ore 17:00 – prof. Tiziano Gardi
Conferenza su “Apis mellifera ligustica. Sottospecie italiana autoctona a garanzia dell’ambiente e della biodiversità”
ore 18:00 – Apicoltura Etica e Solidale & Panel Test Miele Umbria
Analisi sensoriale di diversi tipi di miele aperta a tutti.
A cura di Valentino Pelucca, responsabile del Panel e iscritto all’Albo Nazionale esperti in analisi sensoriale del miele. Eventi a cura di Associazione ACQUA con il supporto del Comune di Acquasparta, “Comune Amico delle Api” e uno dei Borghi più belli d’Italia.