Ritornano dopo tre anni le Processioni del Venerdì Santo nel Comune di Castel Viscardo. Venerdì 15 aprile, dalle ore 21, nel Capoluogo e a Monterubiaglio. La tradizionale di Castel Viscardo, organizzata dalla locale Pro Loco, in collaborazione con la parrocchia della SS.ma Annunziata, ha le sue origine nel lontano 1966 e rappresenta uno degli impegni imprescindibili dell’Associazione: una tradizione che vuole la partecipazione di tutta la comunità al corteo storico che accompagna per le vie del paese il “Sepolcro del Cristo Morto”.
Dopo un primo tentativo e allestimenti, nei verbali del 1967 si scriveva: “La processione pasquale a cui la Pro Loco già si è dedicata nell’anno decorso merita particolare attenzione. Essa va incrementata con nuovi gruppi da inserirsi nello schema già stabilito nell’ultima edizione ed ampliata nei gruppi già esistenti”.
Anche se il percorso sarà ridimensionato (dalla parrocchiale raggiungerà la chiesa di Sant’Antonio e da qui si percorrerà tutto il Corso arrivando a quella del Crocifisso, per fare ritorno sulla stessa strada) e non verrà spenta l’illuminazione del paese, l’appuntamento appare quanto mai suggestivo con il corteo che sfilerà in costume all’interno della chiesa per poi uscire nel paese con diversi figuranti: soldati romani con il centurione, gli apostoli, Gesù e i ladroni, le pie donne, i portatori con le statue dell’Addolorata e del Sepolcro, i bambini del Catechismo con i simboli della Passione, tre croci luminose, la croce del Calvario e torcieri. Non mancherà poi la “celebrazione” del canto della “Desolata” e la lettura della Passione.
Suggestivo anche l’appuntamento a Monterubuaglio, sempre alle ore 21, con l’adorazione e la Via Crucis che dalla Chiesa si sposterà a Piazza dello Statuto, Corso Vittorio Emanuele, per poi raggiungere piazza Sabatini, via di Castel Viscardo e ritorno in Chiesa per la stessa strada.
Gli appuntamenti della Settimana Santa avranno inizio nelle parrocchie del territorio comunale (SS. Annunziata di Castel Viscardo, Sant’Antonio Abate di Monterubiaglio e nella parrocchia dei Santi Pietro, Paolo e Nicola di Viceno-Benano) domenica 10 aprile come dai programmi che seguono.
Da ricordare, il lunedì dell’Angelo, un’antica tradizione a cui i cittadini di Castel Viscardo sono particolarmente legati: la benedizione delle macchine e mezzi agricoli che si svolgerà in Piazza 4 Novembre a seguire la SS. Messa delle 11,30. Anche quest’anno, una particolare attenzione si ripone nel mantenere viva la tradizione della Palombella e del Galletto: si tratta di due dolci tipici che si preparano proprio nel periodo pasquale per i bambini per essere poi mangiati nel periodo di Pasquetta. La Palombella, a forma di bambolina, per le bambine e il galletto per i bambini. Una ricetta di per sé povera, con uova, farina, latte e burro ma ricca di storia e significato.
L’amministrazione comunale ringrazia i parroci e tutti i loro collaboratori, le Pro di Castel Viscardo e Monterubiaglio e il Gruppo Comunale di Protezione Civile che darà il suo prezioso supporto nelle celebrazioni che saranno officiate all’aperto.