Non varrebbe veramente la pena commentare le deliranti affermazioni del consigliere Mirko Pacioni del gruppo consiliare “Alternativa per Porano”. Non mi stupisce, conoscendo il personaggio, che continui a dare “lezioni di vita” e ad esprimere giudizi lesivi delle persone, a considerare “sgradita” (soltanto a lui, per fortuna) la visita di un dirigente di una società sportiva che si è spesa per un progetto a favore dei nostri bambini.
Se intervengo personalmente è soltanto perché, con quella ormai nota capacità di non perdere l’abitudine per strumentalizzare ogni occasione e per dividere il mondo tra buoni e cattivi, con quel suo modo di ergersi a censore, a “giudice supremo”, va a toccare un ambito, quello della scuola, che mi sta particolarmente a cuore, così come a tutta l’Amministrazione Comunale che ho l’onore di presiedere.
Tutti, bambini, genitori, insegnanti, dirigente, personale ausiliario, riconoscono da sempre quanto il Comune e, in particolar modo l’assessore all’Istruzione, Giovanna Brunelli, si stanno adoperando per rendere la Scuola di Porano sempre più accogliente ed al passo con i tempi, tra le mille difficoltà del periodo che ormai da lungo tempo viviamo. Anche questa meritoria iniziativa dell’Orvietana Calcio è stata accolta con grande entusiasmo tanto che la Scuola Primaria di Porano è risultata l’unica del comprensorio orvietano a partecipare.
Si tratta del progetto della F.I.G.C. dal titolo “Il calcio va a scuola” diviso in tre sezioni: nutrizionista, parte sportiva e psicologo. L’Amministrazione Comunale, valutando estremamente positiva l’iniziativa dell’Orvietana Calcio, ha partecipato alla premiazione, su invito della scuola, con la presenza dell’assessore all’Istruzione ed allo Sport, Giovanna Brunelli, profondamente orgogliosa di quanto realizzato dai bambini e dalle insegnanti.
Non potrà essere il Pacioni di turno a rovinare, con “farneticazioni” che fanno ampiamente parte di un vecchio e ormai superato modo di fare politica (anche se il concetto di politica è sinceramente qualcosa di molto più “alto”) un momento di gioia e di festa che ha coinvolto due Istituzioni ed una società calcistica attraverso un proprio dirigente.
La giunta comunale di Porano, quella che a suo dire è stata eletta anche con i voti dell’estrema destra, ha organizzato il 25 aprile una manifestazione in occasione della Festa della Liberazione, ma del consigliere Pacioni neanche l’ombra… Prosegua a testa alta Matteo Panzetta, al quale mi lega un rapporto di amicizia soprattutto attraverso i suoi genitori. E’ un ragazzo particolarmente impegnato nel sociale e nello sport, dal 2019 non ha più tessere politiche come se poi avere tessere significasse giudicare le persone e qualificarle in buone o cattive…
Marco Conticelli,
sindaco di Porano