118 classi partecipanti in Umbria, a Porano il dirigente Panzetta e il portiere Frola con la preside Olimpieri e le autorità cittadine. Anche quest’anno la FIGC ha organizzato l’evento “Il Calcio va a Scuola” che ha visto la partecipazione, nella nostra regione, di 118 classi. Attraverso l’intervento di esperti qualificati, si mira a favorire l’incremento della pratica motoria, sensibilizzando i giovani e le famiglie ai temi dell’integrazione sociale, dell’accoglienza e del rispetto, attraverso i valori e le emozioni dello sport “di base”.
La FIGC ha individuato l’Orvietana Calcio come società principale del nostro territorio dove ha partecipato la scuola primaria di Porano. Ecco che in questi giorni il portiere della prima squadra Carmine Frola, che si sta laureando in scienze motorie, e il dirigente della scuola calcio Matteo Panzetta, hanno incontrato i ragazzi e ovviamente la loro preside la professoressa Isabella Olimpieri, che ha fatto i complimenti per il progetto, ringraziando l’Orvietana per l’impegno e la partecipazione.
Presente anche l’Assessore allo Sport del comune di Porano Giovanna Brunelli. Il dirigente Panzetta si è complimentato per il comportamento esemplare tenuto dai ragazzi. Panzetta ha donato il gagliardetto dell’Orvietana alla preside, mentre Frola, fresco del titolo regionale umbro appena vinto insieme ai suoi compagni della prima squadra, ha donato al Comune il libro del centenario.
Il progetto “Il calcio va a scuola”, prevede le seguenti fasi:
Fase motoria: Vari giochi, sessioni d’allenamento e mini gare, ad opera degli Istruttori di Scuola Calcio. Presso locali Palestra degli Istituti aderenti. Festa Finale con coinvolgimento Società affiliate C.R.Umbria presso impianti sportivi locali. Ad ogni bambino verrà consegnato un Attestato di Partecipazione alla Manifestazione.
Nelle foto di copertina da sinistra l’Assessore allo Sport del Comune di Porano Giovanna Brunelli insieme al portiere dell’Orvietana calcio Carmine Frola e la preside della Scuola Primaria di Porano, professoressa Isabella Olimpieri con il dirigente della Scuola Calcio dell’Orvietana Matteo Panzetta.
(Fonte: orvietanacalcio.it- articolo di Marco Gobbino)