Eccoci all’ultimo step del progetto dell’Associazione Artemide Casa Laboratorio “Il Cerquosino” di Orvieto, iniziato a novembre 2021. Ora è il tempo per le ragazze e i ragazzi che arrivano da Kosovo, Palestina, Territori del 48, Montenegro, Moldavia-Transnistria e Italia.
Continueremo il nostro progetto attraverso racconti, condivisioni, analisi e ricerca di similitudini, attraversando le vite che stiamo vivendo e ponendo l’attenzione sul concetto di conflitto e resilienza. Sappiamo di incontrare vite e storie importanti, piene di momenti complicati e spesso lontani dai nostri di vissuti, dove le discriminazioni, le ingiustizie le violazioni dei diritti umani e sociali sono spesso all’ordine del giorno.
Il progetto ha lo scopo di privilegiare l’attivazione pratica – imparare facendo – attraverso teatro, role playing e la condivisione quotidiana degli spazi, al fine di sperimentare abilità e competenze sia relazionali sia di pratica quotidiana. I giovani partecipanti avranno l’occasione di ricreare i contesti di vita all’interno del gruppo che diventa il testimone e allo stesso tempo sostenitore.
Non si tratta solo di documentare, quanto piuttosto di guidare un’esplorazione esperienziale. Pertanto non è predisposto un progetto rigido e predefinito. L’orientamento generale del progetto prevede di mettere in piedi un “cantiere” una vera e propria “simulata di cittadinanza attiva” in cui i partecipanti possano acquisire gli orientamenti positivi sia a livello cognitivo sia emozionale, attivandosi in relazione alle prospettive del conflitto: vorremmo farne un’esperienza che permetta l’acquisizione di strumenti di orientamento sia tecnici che motivazionali. Le modalità di conduzione del progetto sono centrate su un metodo attivo di educazione non formale . Si costruirà il lavoro pian piano insieme al gruppo che creerà la sua storia-youth exchange.
Link a video progetto: https://www.youtube.com/watch?v=0rQ87J2Yt2c
DATE: Arrival day: 21 APRILE 2022 – Departure day: 29 APRILE 2022
PLACE: Casa Laboratorio il Cerquosino, località San Faustino 22 Morrano 05018, Orvieto (TR), Italy
COORDINATING ASSOCIATION: Artemide Association – Italy
PARTNER ASSOCIATIONS:
Inma´a Association for Democracy and Capacity – from Nazareth Israel-Palestine 48 Territories
Center for innovation and social development – from Moldova-Trasnistria
Centre for Civic Education – Centar za građansko obrazovanje – from Montenegro
Organizata Kosovare per Talent dhe Arsim – TOKA- from Kosovo
Cooperativa sociale il Quadrifoglio; Comunità educativa per minori stranieri non accompagnati “XENIA” Orvieto Terni Italia
Cooperativa sociale agricole Labourè accoglienza temporanea di stranieri.San Venanzo Terni Italia
Barbara Colombo,
presidente Associazione Artemide APS – Casa Laboratorio “Il Cerquosino”