“Apprendiamo dalla stampa della sgradita visita alla Scuola Primaria di Porano del già candidato sindaco per il Comune di Orvieto della formazione neofascista Casapound, per l’occasione in veste di dirigente della società sportiva Orvietana Calcio, nell’ambito dell’evento “Il Calcio va a scuola” promosso dalla FIGC. Il progetto della federazione mira (cit.) “(…) a favorire l’incremento della pratica motoria, sensibilizzando i giovani e le famiglie ai temi dell’integrazione sociale, dell’accoglienza e del rispetto (…)”.
Temi decisamente lontani – quelli dell’integrazione sociale, dell’accoglienza e del rispetto – dalla pratica politica che l’attuale dirigente sportivo propagandava a suo tempo per conto di un partito dichiaratamente neofascista, a sua volta alleato a livello nazionale e internazionale di altre formazioni dichiaratamente neonaziste. Non risulta, tra l’altro, che nel frattempo l’attuale dirigente sportivo abbia preso le distanze dalla sua esperienza politica neofascista.
Per le ragioni fin qui esposte, appare decisamente inopportuna anche l’accoglienza riservata allo sgradito ospite dall’Assessore allo Sport del Comune di Porano, ma a pensarci bene nemmeno più di tanto, se consideriamo che l’attuale amministrazione è stata eletta anche con i voti dell’estrema destra, e che rappresentanti orvietani della formazione neofascista casapound furono presenti a più riprese tra il pubblico alle iniziative elettorali dell’attuale maggioranza.
Proprio perché riconosciamo come importanti i valori alla base dell’evento della FIGC, riteniamo sia inaccettabile che i giovani studenti della Scuola di Porano e le loro insegnanti abbiano dovuto ascoltare una “lezione” sui temi in questione da parte di cotanto “esperto qualificato”. Nelle prossime settimane ne chiederemo conto all’Assessore e al Sindaco”.
Fonte: Gruppo Consiliare “Alternativa per Porano”