Nell’ambito della Co-Progettazione “Baschi in rete educazione, cultura e sport” l’Associazione Acqua invita a partecipare ai “Laboratori di Poesia improvvisata in Ottava rima” che si svolgeranno presso la Biblioteca comunale “A. Ricci” di Baschi nel corso del mese di aprile.
Un piccolo ciclo di tre laboratori: esercizi creativi e divertenti che intendono coinvolgere soprattutto i ragazzi ma anche i loro genitori e gli adulti in genere.
Le attività verranno condotte dall’attore Pietro Benedetti, energia pura del teatro popolare. Al link che segue è possibile ascoltare un’intervista fatta all’attore qualche tempo fa: https://www.tusciaup.com/pietro-benedetti-i-poeti-a-braccio-rapper-della-tradizione/102624
Sui Monti Amerini, da Amelia fino a Baschi, il canto in ottava rima era il “lamento del carbonaio” che raccontava la povertà; qui la pratica della “cottura” del carbone è ormai praticamente scomparsa, ma in passato i carbonai erano una presenza abituale anche nei boschi di queste zone.
(cit.) “L’ottava rima costituisce la forma ‘discorsiva’ (cioè non lirica) più diffusa della tradizione italiana, tipica in particolare della poesia narrativa (…) in ottave sono composti i grandi poemi della tradizione cavalleresca, tra i quali l’Orlando furioso di L. Ariosto e la Gerusalemme liberata di T. Tasso. (…) una tradizione che risale addirittura al ‘300 ma che in epoca moderna, in particolare dal dopoguerra in avanti, si diffonde a livello popolare e nel mondo rurale, e si cantava a voce libera, cioè senza strumenti musicali, nelle cantine, nelle fraschette locali e nei luoghi di ritrovo (…).
Di seguito il calendario degli appuntamenti:
– Martedì 5 aprile h. 16:30
– Martedì 12 aprile h. 16:30
– Sabato 23 aprile h. 10:00
La partecipazione è totalmente gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.
Info: biblioteca@comune.baschi.tr.it
Cel. 329 296 9356 (operatori)
A cura di Associazione ACQUA
Co-progettazione “BASCHI IN RETE: educazione, cultura e sport”