Con una lettera aperta agli iscritti, ai simpatizzanti e a chiunque voglia dare il proprio contributo di idee, il Circolo Pd di Porano ha avviato una campagna di ascolto online, a tema aperto, attraverso il suo sito www.pdcircoloporano.it.
Alle democratiche e ai democratici di Porano,
riprendiamo il cammino per rilanciare il Pd nel nostro comune. Per poterlo fare c’è bisogno della personale partecipazione di ciascuno, senza la quale non è possibile ricostruire un partito di popolo come il Pd aspira ad essere. Ricostruire vuol dire aprire uno spazio di confronto interno, attuando procedure di legittimazionedemocratica, per creare dal basso un percorso di ricostruzione politica e organizzativa del Pd, che sia in grado di intercettare e rilanciare i bisogni e le aspettative della nostra comunità.
Per essere – diversamente dai partiti e movimenti populisti – non già megafono «della gente» ma un grande Partito Democratico con l’ambizione di orientare il dibattito politico e di influenzare l’opinione pubblica immettendo idee in grado di offrire un orizzonte entro cui collocare i valori forti e inalienabili della Costituzione Italiana: libertà, uguaglianza, progresso, economia sostenibile, pace, diritti sociali, civili e del lavoro. Valori e diritti senza i quali è difficile contrastare le diseguaglianza di genere, economiche e geografiche che alimentano il forte disagio presente in milioni di persone e avviliscono le speranze dei giovani e delle nuove generazioni.
Possiamo farcela. Noi che crediamo e condividiamo le parole del Presidente Mattarella quando afferma che “Rafforzare l’Italia significa anche metterla in grado di orientare il processo per rilanciare l’Europa affinché questa divenga più efficiente e giusta”. Possiamo farcela. Anche in tempi così tumultuosi, pregni di paure e incertezza come quelli che stiamo vivendo con la terribile e drammatica guerra in Ucraina. Possiamo farcela, se mettiamo insieme la creatività, la competenza e la passione di ciascuno di noi. Nessun altro potrà farlo al posto nostro.
Ecco perché abbiamo deciso di rilanciare il Circolo di Porano, e di avviare una campagna di ascolto, a tema aperto, per accogliere nuove energie: donne e uomini, giovani e meno giovani che condividendo i nostri valori, vogliano impegnarsi nella costruzione del “partito dell’intelligenza collettiva” necessario per affrontare le questioni più impellenti del vivere quotidiano nel rapporto con le istituzioni locali – Comune, Provincia, Regione – ma, soprattutto, per contribuire a risollevare l’Italia nel difficile passaggio d’epoca che stiamo vivendo.
info@pdcircoloporano.it – www.pdcircoloporano.it
Segreteria del Circolo Pd di Porano