ORVIETO – Dopo due anni di silenzio dovuto alla pandemia, torna il 2 e 3 aprile 2022 al Palazzo del Popolo di Orvieto, torna il Festival “Orvieto Fotografia”, evento FIOF patrocinato dal Comune di Orvieto che coinvolge fotografi professionisti da tutto il mondo ma anche giovani studenti e appassionati nel settore video, fotografia e comunicazione. Il claim della nuova edizione 2022 è “STORIAE”, ovvero la fotografia si fa “STORIA” e racconta la storia del Fiof e di chi in questi due anni “difficili” ha osservato attentamente, aspettato pazientemente, per poi ripartire con la stessa irrefrenabile voglia di narrare la storia della fotografia e dei suoi interpreti.
Perché “in ogni espressione fotografica c’è una STORIA da raccontare” dicono i responsabili del FIOF, pronto per ripartire proprio ad Orvieto, dove l’associazione è nata, con una nuova sfida e grazie ad un gruppo di professionisti, che hanno creduto con passione in questa professione, e all’impegno di chi negli anni ha contribuito alla sua crescita, con tenacia.
“Tornare a Orvieto – affermano – sarà come aprire un libro e leggere pagine di una storia che dagli anni ’80-’90, grazie al contributo di eccellenze del panorama della fotografia italiana, arriva ai nostri giorni. Nel corso degli anni la STORIA si è manifestata attraverso la fotografia e la fotografia è diventato un mezzo immediato per raccontarla, attraverso tutte le sue declinazioni: la fotografia documentaria che narra i fatti; il ritratto che ferma gli anni, segna l’identità, espone la storia di ognuno di noi; la fotografia paesaggistica che identifica la storia dei luoghi; il reportage che descrive momenti storici e culture; la fotografia di moda che rivela la storia del costumi; la street-photography che riporta storie di strada. A Orvieto, il FIOF è quindi pronto per scrivere una nuova storia, ma anche a mostrare che la fotografia non ha tempo, né schemi o etichette”.
Orvieto Fotografia è anche sezione espositiva con le Mostre fotografiche allestite a: Palazzo del Popolo – Sala Expo dal 2 al 9 aprile e Palazzo Coelli dal 2 al 10 aprile.
_______________________
Programma degli appuntamenti:
Sabato 2 aprile
– dalle ore 09:30 alle 12:30 – Masterclass con Francesco Cito (fotografo di guerra) & Letizia Battaglia (fotografa di mafia).
Due eccellenze del panorama internazionale della fotografia, icone del fotogiornalismo, che affrontano due tematiche molto di grande attualità in questo periodo storico. Per la prima volta insieme ad Orvieto per narrare le loro STORIAE. Un evento unico, nel panorama della Storia della Fotografia.
Francesco Cito testimone dei grandi conflitti, narrerà ciò che i media non raccontano delle guerre (
www.francescocito.it ), mentre
Letizia Battaglia, renderà un omaggio ai giudici Falcone e Borsellino, in occasione del trentesimo anniversario della loro scomparsa ( www.francescocito.it )
Modera la Masterclass il Prof. Giancarlo Torresani docente e fotografo.
– dalle ore 15:00 alle 16:00 – Palazzo Coelli – Vernissage “STORIAE”
Cerimonia di apertura delle mostre. Visita con i relatori/autori delle esposizioni.
Saranno presenti: Francesco Cito – Livio Senigalliesi – Vito Fusco – Ilaria Facci
– dalle ore 16:30 alle 17:30 – Duomo di Orvieto
Visita guidata con lo storico dell’arte Antonio VETTONE
– dalle ore 18:00 alle 20:00 – Palazzo del Popolo / SALA dei ‘400
Gran galà delle premiazioni – Saluto del Presidente e delle Istituzioni
Saranno premiati:
1. Professionisti fotografi e videografi che hanno conseguito le qualifiche professionali QIP – QIV – MQIP – MQIV
2. Consegna degli attestati “Ambasciatori della Fotografia in China” all’Internationa Art Photography Festival di Lishui 2021
3. Consegna degli attestati ai finalisti italiani FOKUS AWARDS 2021 a cura di Arben Allaj e Albes Fusha
4. Premiazione dei vincitori FIIPA FIOF Italy International Photography Awards 2022
Proclamazione del vincitore assoluto FIIPA 2022 consegna del premio Olympus OM-D E-M1X a cura di Luca Servadei Direttore Vendite
Domenica 3 aprile
Lecture con LIVIO SENIGALLIESI – “Fotografare la Guerra” presentazione libro
Lecture con VITO FUSCO “Killing Daisy”
Lecture con ILARIA FACCI “la fotografia contemporanea”
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati