Un Aperilibro non scontato quello in programma presso i locali del Community Hub “Lo Scalo” ad Orvieto Scalo il prossimo 31 marzo alle 18.30. Grazie ad una iniziativa di APRI Onlus Umbria,(Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) verrà presentato il libro “L’ Universo tra le Dita” di Michele Mele, matematico, ricercatore presso l’Università del Sannio a Benevento e gravemente ipovedente. Con questo saggio scorrevole e ben documentato, Mele ripercorre le storie di alcuni scienziati non vedenti e ipovedenti che, con la loro opera, hanno contribuito alla crescita del sapere nei rispettivi campi di indagine.
Obiettivo del libro è quello di abbattere i pregiudizi che reputano impossibile la partecipazione di persone con deficit sensoriale visivo all’esperienza scientifica. Nelle dieci figure “esemplari” scelte da Michele Mele si intrecciano storie familiari, scolastiche, accademiche. Si parte da Nicholas Saunderson (1682-1739), eminemente matematico e Fisico che occupò la medesima cattedra di Isaac Newton e si arriva a Henry ‘Hoby’ Wedler, chimico e imprenditore, nato nel 1987, esperto di processi di produzione e trasformazione tramite l’applicazione di metodi di chimica computazionale.
“Anche dalla conoscenza dell’opera di questi grandi del sapere – scrive Mele nell’Introduzione – dipendono le nostre possibilità di correggere le storture della nostra società, di cancellare ogni forma di ghettizzazione sociale, di restituire a tutti gli ipovedenti ed i non vedenti la prospettiva di un futuro libero dalle costrizioni dettate dal pregiudizio, specialmente quella che li vede destinati a certe professioni indipendentemente dalle loro aspirazioni”.
L’ingresso è libero (non dimenticate il Green Pass). Per quanti volessero approfittare della proposta di “Aperilibro” – formula che prevede la combinazione tra i piaceri del “Convivio Miniato” e della letteratura – si suggerisce di provvedere alla prenotazione del tavolo.
Info e prenotazioni:
Lo Scalo Community Hub – Via Sette Martiri, 49 / Orvieto Scalo Tel. 342 950 0662 – 0763 532837









