ORVIETO – Fine settimana in chiaroscuro, quello trascorso, per l’Orvieto Fc del presidente Roberto Lorenzotti. Con le ragazze ferme ai box per la pausa imposta dal calendario, l’obiettivo è andato tutto sulle due squadre maschili. Il calcio a 11 domenica pomeriggio è caduto per 0-2 contro il San Gemini, rimanendo fermo all’ultimo posto in classifica del proprio girone di Prima categoria, mentre il futsal, venerdì sera ha battuto il Miriano al PalaPapini per 2-1 (Sohui, Yamamoto).
Un successo che permette alla compagine allenata dal trio Spallaccia-Pagnotta-Hayashi di guardare al futuro con speranza, ed in particolare ad una posizione play off. Il mese di marzo, infatti, è stato fruttuoso portando ai ragazzi molte soddisfazioni, con l’unico neo della sconfitta contro i Grifoni due settimane fa…
“La settimana di quel match – commenta Nobuyuki Hayashi, uno dei tre tecnici del futsal – non avevamo avuto modo di allenarci come volevamo, ma nonostante tutto siamo riusciti a chiudere il primo tempo in vantaggio per 1-2, poi i ragazzi sono un po’ calati fisicamente nella ripresa, e la differenza tattica, tecnica e mentale si è un po’ vista, loro hanno giocatori esperti sia della categoria, che di categorie superiori e questo ha fatto la differenza”.
C’è comunque soddisfazione nonostante la sconfitta…
“Ho visto tanta crescita dei nostri ragazzi, da inizio stagione siamo migliorati tantissimo, e la cosa bella è che essendo giovani hanno ancora grandi margini di implementare le proprie caratteristiche. Siamo decisamente soddisfatti, d’altronde i Grifoni sono la squadra capolista, e i nostri in quella partita si sono resi conto che possono giocare con tutti. Il nostro scopo rimane comunque quello di continuare a crescere e migliorare”.
Poi, venerdì subito l’occasione di rivalsa, al PalaPapini è arrivato il Miriano…
“E’ stata una partita molto difficile, il Miriano ha giocatori molto fisici e spigolosi, e degli elementi che vedono bene la porta. Noi abbiamo faticato, è indubbio, e purtroppo nel primo tempo non siamo riusciti a chiudere il match come avremmo voluto, ma siamo stati bravi a fare bottino pieno e portare a casa i tre punti finali”.
E’ mancato, forse, il gol decisivo, quello che chiude definitivamente la partita, ma non le occasioni per realizzarlo…
“Assolutamente, ma il nostro obiettivo è riuscire a creare quante più situazioni da rete possibili per aumentare la nostra probabilità di fare gol, una maggior costruzione ci permette di arrivare più facilmente davanti alla porta, e, ovviamente, tutto quello che viene fuori in gara non è sicuramente inventato, ma anzi provato e riprovato in allenamento”.
Sabato la trasferta in casa del GubbioBurano, una partita che sarà un viatico importante per la rincorsa agli spareggi…
“Non dobbiamo pensare ai nostri avversari, ma concentrarci sulla nostra gara. Come già detto altre volte in settimana, insieme a Michele Spallaccia e Simone Pagnotta, lavoriamo con i giocatori su tattica e tecnica, individuale e di gruppo, preparando la nostra partita sul nostro modo di giocare. Ma non solo, puntiamo particolarmente al lato fisico con i nostri preparatori Marco e Vanessa, che stanno facendo un grande lavoro, per far sì che i nostri ragazzi possano essere all’altezza anche fisicamente. Sabato sappiamo che sarà una gara importante, contro avversari quotati, ma sicuramente noi punteremo a fare del nostro meglio”.