Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, venerdì 18 marzo nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, si è svolta la 37esima edizione del Pialletto d’Oro assegnato dalla CNA Umbria del Territorio Orvietano in concomitanza con San Giuseppe Patrono all’artigiano imprenditore dell’anno.
Coordinata da Claudio Pagliaccia, responsabile politico di Cna Umbria per il Territorio Orvietano, alla cerimonia di premiazione, hanno partecipato il presidente Cna Orvieto, Gianluca Mancinetti, e Ciro Schiaroli del direttivo Cna. Presenti anche il sindaco, Roberta Tardani, e i rappresentanti della famiglia di Marcello Conticelli che hanno assegnato le borse di studio a Lorenzo Morelli e Pietro Focarelli, allievi del Settore Meccanica dell’Ipsia.
Realizzato dall’orafo Fabrizio Trequattrini, il Pialetto d’Oro 2022 è stato consegnato al falegname Danilo Ermini. Il Premio all’Artigiano Ad Honorem, in memoria dell’artigiano e dirigente Cna Renzo Anselmi, è stato assegnato invece all’Unità Medici Usca dell’Orvietano. Premio Speciale alla Carriera all’imprenditrice nel settore moda Ivana Ferretti.
Per quanto riguarda il 2021 il Pialletto d’Oro è andato all’artigiano del ferro Elio Curti, il Premio all’Artigiano Ad Honorem all’atleta Romolo Pelliccia, e il Premio alla Carriera ai meccanici Giuseppe Rosati e Luciano Mescolini. Per il 2020, Pialletto d’Oro a Luciano Ciotti, imprenditore nel settore dei trasporti e logistica, Premio Artigiano Ad Honorem all’Associazione “L’Albero di Antonia” che si occupa del Centro Antiviolenza e Premio Speciale alla Carrira ad Alessandro Paci, concessionario auto.