Anche quest’anno il Comune di Castel Viscardo aderisce a M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica lanciata nel 2005 da Caterpillar dai microfoni di RaiRadio2, prevista per venerdì 11 marzo 2022. È la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità: è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica.
Nell’edizione “della maturità”, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare.
Il Comune di Castel Viscardo, come ogni anno, aderisce a MIDM: verrà svolta una campagna di informazione e sensibilizzazione per il risparmio energetico e per la promozione di stili di vita sostenibili, anche con il coinvolgimento della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, Micro Nido “L’Altalena”, Biblioteca Ragazzi e dell’Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti”.
In Biblioteca, nelle scuole di ogni ordine e grado, al nido ed in biblioteca verrà diffuso il materiale informativo per coinvolgere le famiglie; verranno proposte letture sul tema e laboratori in cui bambini e ragazzi potranno dare nuova vita a materiale di recupero.
Le aiuole davanti alla Biblioteca Comunale e il giardino pensile del Micro Nido “L’Altalena” saranno rinverdite con piante dei colori della bandiera della pace. Infine le luci del palazzo comunale e parte della pubblica illuminazione verranno spente. Negli ultimi anni – è bene ricordarlo – Castel Viscardo ha adottato come linee programmatiche, molti dei punti del decalogo: efficientamento energetico del palazzo comunale, conversione a led di gran parte della illuminazione pubblica, riconversione green delle scuole, nuovi alberi piantumati… perché MIDM non è solo l’11 marzo, ma sempre.