Il consigliere comunale in quota Partito Democratico, Federico Giovannini, ha presentato alla sindaca un’nterrogazione riguardante la bonifica del di uno dei calanchi della discarica de Le Crete.
Di seguito riportiamo il testo integrale dell’interrogazione proposta da Giovannini.
“Nel documento redatto dalla Giunta Regionale avente per titolo “PNRR Umbria 2021-2026” di aprile 2021 nella sezione relativa a “Linea di intervento 26 – Gestione del ciclo dei rifiuiti – revamping” veniva indicata una specifica misura per il polo impiantistico “Le Crete” consistente nel revamping/bonifica del primo calanco della discarica esaurita nel 1997 per un investimento stimato di 2mln di euro.
Il 4 maggio 2021 il Sindaco di Orvieto aveva annunciato in consiglio comunale l’intervento di revamping incluso nel PNRR dell’Umbria specificando che si trattava si una bonifica “migliorativa” e “non estensiva degli spazi della discarica”
Nella deliberazione della Giunta Regione dell’Umbria n.71 del 2 febbraio 2022 – avente per oggetto PNNR investimento 1.1, Missione 2, Componente 1. D.M. 396/2021. Nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti. Individuazione coerenza interventi proposti con il vigente e redigendo PRGR – l’intervento di “revamping” o di “bonifica” del primo calanco della discarica “Le Crete” di Orvieto non è presente tra le proposte ;
Per sapere
Se l’intervento di “revamping” del primo calanco della discarica “Le Crete” di Orvieto sia ancora nel programma degli interventi proposti dalla Regione Umbria nell’Ambito del PNRR e, nell’eventualità, in quale misura dovrebbe essere ricompreso e con quale tempistica;
Se detto “revamping”, qualora realizzato consentirà, sul primo calanco, un guadagno in termini di volumetrie;
Se queste nuove volumetrie – ancorché “migliorative” e “non estensive” (come dal Sindaco affermato) siano destinate ad accogliere ulteriori rifiuti e se il Sindaco è a conoscenza di previsioni al riguardo”.