ORVIETO – Il Comune di Orvieto parteciperà alla “Maratona dei sindaci”, la sfida tra i Comuni italiani inserita all’interno dell’edizione 2022 della “Acea Run Rome The Marathon” che si corre nella Capitale domenica 27 marzo. L’iniziativa è voluta da Anci e Fondazione SportCity in virtù del protocollo d’intesa congiunto che ha l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva e motoria tra i cittadini. La sfida tra i sindaci assume un carattere simbolico e permetterà ai Comuni italiani di diventare protagonisti mettendo in risalto la necessità di dare maggiore importanza allo sport.
Alla prova singola parteciperanno sindaci e amministratori di tutta Italia per contendersi il titolo di “Sindaco/Sindaca più atletica d’Italia”,
Orvieto parteciperà invece alla staffetta riservata ai Comuni con una squadra di frazionisti appositamente selezionata per l’occasione. I primi tre Comuni classificati saranno premiati con attrezzature sportive mentre il Comune di Bitonto li omaggerà con una pianta di ulivo.
Partecipando alla staffetta il Comune di Orvieto aderisce inoltre al progetto solidale promosso dalla manifestazione, contribuendo con l’iscrizione a sostenere le realtà che quotidianamente si impegnano per migliorare la vita delle persone appartenenti alle fasce deboli.
I colori della città di Orvieto saranno portati da Luca Urbani, Raffaele Ubaldini, Paolo Lupi e Gabriele Frescucci che correranno circa 10 chilometri ciascuno per coprire i 42,195 chilometri della maratona che toccherà oltre 30 monumenti e siti storici-culturali di Roma fino al suggestivo arrivo in via dei Fori Imperiali.
I quattro podisti orvietani saranno ricevuti sabato 26 marzo alle 11 in Comune dall’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli, che consegnerà loro la maglia che riporta sul petto lo stemma del Comune di Orvieto insieme al claim “Orvieto città viva esperienza autentica” e sulle spalle il logo del portale turistico del territorio Live Orvieto.
“Abbiamo aderito all’appello di Anci – spiega l’Assessore, Carlo Moscatelli – per ribadire anche con questa simbolica iniziativa l’importanza dello sport e dell’attività fisica per la nostra comunità e in particolare per i giovani che più di altri hanno sofferto il lungo periodo di stop dovuto alle limitazioni dell’emergenza sanitaria. Portiamo un po’ di Orvieto a Roma, in una delle più affascinanti maratone del Mondo, in attesa di poter tornare a vivere i nostri importanti appuntamenti di sport e atletica. Domenica 1 maggio si terrà infatti la 12esima edizione del ‘Memorial Luca Coscioni’, che non tornerà ancora al format originale ma riproporrà la 5 chilometri su strada alla quale sabato 30 aprile sarà affiancato anche il Cds interregionale riservato alle categorie Ragazze e Ragazzi, mentre stiamo lavorando per riportare in piazza Duomo dopo due anni la grande festa della Staffetta dei Quartieri”.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati