Si sono svolti lo scorso fine settimana a Foligno le prove regionali sia per le categorie Giovanili che per gli Assoluti. Ottimi i risultati per i più giovani saliti in pedana sabato, buoni per gli assoluti saliti in pedani domenica. Nella Categoria Giovanissimi Spada, Orvieto ha monopolizzato il podio portando tutti e tre i propri schermidori ad occupare tutti e tre i gradini: Gabriele Nencioni primo, Nicolò Clementi secondo e Lorenzo Mugnari terzo. “Gara entusiasmante, dove i tre amici orvietani hanno tirato splendidamente nel tabellone delle eliminazioni dirette”, le parole del Maestro.
Anche nella Categoria Allievi Spada, il podio è stato quasi completamente orvietano: Edoardo Lo Conte primo e Flavio Montesanti secondo. I due atleti orvietani hanno dominato la gara, non perdendo nessun assalto fino alla finale per il primo posto dove si è imposto Edoardo.
“E’ la seconda doppietta stagionale per loro su entrambe le due prove regionali previste. Anche nella prima prova si erano scontrati in finale. Hanno dimostrato una netta supremazia in campo regionale”. Buoni spunti anche da Filippo Vagni, che ha perso l’assalto per i primi 8 con il compagno di sala Edoardo, segno di una continua crescita anche per lui.
Un po’ sottotono, invece, le due atlete Ludovica Foresi (9°) ed Elena Rocchini (11°). Per entrambe una giornata no. “il risultato non rispecchia il loro valore. Peccato. Lo sport è anche questo”, il commento del Maestro delle atlete.
Domenica, invece, sono andati in scena gli assoluti di spada, valevoli per la qualificazione alla prova nazionale. Nella categoria maschile sono due gli atleti qualificati, Lorenzo Rocchigiani (10°) e Gianmarco Tognarini (12°). Entrambi dopo un buon girone eliminatorio, vincendo due assalti di eliminazione diretta, hanno perso per un soffio (15-13 Lorenzo e 15-12 Gianmarco) l’assalto che garantiva l’ingresso nei primi otto.
Si sono comunque poi aggiudicati lo spareggio per la qualificazione, che porterà 14 atleti umbri alla gara nazionale. Non sono invece riusciti a qualificarsi Riccardo Ortu (25°), Brando Mucerino (34°), Giordano Giovannini (35°) e Francesco Di Nicola (36°). Anche nella categoria femminile sono due le atlete qualificate alla prova nazionale, Sofia Tognarini (7°) e Giulia Radicchio (8°). Entrambe hanno perso l’assalto per il podio, ma hanno comunque raggiunto la qualificazione senza ricorrere allo spareggio (sono 9 le atlete umbre qualificate). Non sono, invece, riuscite a qualificarsi Sofia Cherubini (12°, che ha perso con la compagna di sala Giulia), Eleonora Ortu (13°), Fiorinda Urbani (17°), Elena Custolino (18°) e Caterina Della Ciana (20°).