Il Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia avv. Francesco Paola e il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Prof. Valerio De Cesaris hanno sottoscritto un rilevante Protocollo di Intesa volto a promuovere azioni comuni sui temi delle transizioni climatiche. Il Protocollo si legge in una nota congiunta tende a conseguire il valore aggiunto che deriva dalla interazione tra un soggetto altamente qualificato e indipendente come la Riserva della Biosfera MAB Unesco dell’Umbria e l’Università per Stranieri di Perugia con le sue tradizioni multiculturati di elevato profilo e contenuto.
Il Protocollo richiama il Piano di Gestione della Riserva MAB Unesco approvato dall’Unesco e il prestigioso riconoscimento internazionale che può fare da volano ai iniziative culturali e consapevolezze qualificate sui temi delle transizioni climatiche quanto mai necessarie. “È una grande opportunità” conclude la nota congiunta “possa realizzarsi una cooperazione attiva tra una istituzione accademica come l’Università per Stranieri e la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco dell’Umbria premiata dall’Unesco per il suo modello innovativo e che sta recando e potrà recare un grande valore aggiunto sotto varie forme e prospettive”, “inoltre queste interazioni sono indispensabili in una fase in cui va data attuazione all’Accordo di Parigi sul Clima obiettivo primario della Riserva e affrontate le transizioni climatiche che hanno ricadute geopolitiche e umanitarie, sempre maggiori”.
Tra le varie iniziative l’Università per Stranieri realizzerà un Punto Informativo virtuale della Riserva MAB Unesco sui propri canali internet, onde promuovere la più interazione degli studenti italiani e stranieri con la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco dell’Umbria.