Si sono svolti a Bolzano i Campionati Italiani a Squadre per le categorie GPG (2011-2008) lo scorso fine settimana. Orvieto ha partecipato con le due squadre maschili e nella categoria Allievi Spada la squadra composta da Edoardo LO CONTE (vice campione italiano in carica), Flavio MONTESANTI e Filippo VAGNI ha ottenuto uno stupendo 4° posto.Dopo una partenza non molto brillante, giunti al tabellone delle eliminazioni dirette gli orvietani hanno battuto una dopo l’altra Forlì B, Lame Friulane, Verona e Treviso per giungere inaspettatamente, ma meritatamente, nei primi 4. In semifinale si sono arresi a Forlì A, per poi perdere, forse un po’ scarichi dopo 9 ore di gara, anche la finale per il terzo posto con Busto Arsizio. Alla fine 4° su un totale di 39 squadre partecipanti.
“È stata una gara entusiasmante. Il risultato ha dell’eccezionale e dobbiamo dare merito a tutti e tre i nostri ragazzi Filippo, Flavio ed Edoardo. Ci hanno creduto e non si sono mai arresi di fronte a squadre sulla carta più forti. Il terzo posto era alla portata e questo lascia un po’ di amarezza. Forse si erano già accontentati della semifinale, ma va bene così. Ottima esperienza”, questo il commento del maestro Domenico Lo Conte che ha seguito i ragazzi a fondo pedana.
Buona anche la gara dell’altra squadra orvietana nella categoria Giovanissimi Spada, dove CLEMENTI Nicolò, MUGNARI Lorenzo e NENCIONI Gabriele si sono classificati 14^ su 31 squadre. Prossimo appuntamento nel week-end a Foligno per la seconda prova regionale sia dei GPG che degli Assoluti