SAN VENANZO – Contiene investimenti per oltre 1 milione e 200 mila euro il bilancio di previsione approvato dal Consiglio comunale di San Venanzo. Lo comunica il sindaco, Marsilio Marinelli, che parla di “manovra estremamente positiva con importanti spese di investimento”. Fra queste la messa in sicurezza e riqualificazione delle mura castellane e della rupe del borgo di Rotecastello per 1 milione di euro e il ripristino della porzione della strada comunale dei Poggi interessata da una frana per 220mila euro. Il piano dei lavori contempla anche la realizzazione di altre importante opere pubbliche che saranno realizzate nel corso dell’anno.
Marinelli cita, a tale proposito, la riqualificazione delle vie interne del borgo di Ripalvella, quella tecnologica e impiantistica della piscina comunale e la riqualificazione e pavimentazione della strada comunale Cornia-Poggio Aquilone. “Nonostante le difficoltà legate alla gestione del Covid e all’aumento rilevante del costo dell’energia – sottolinea poi il sindaco – l’amministrazione comunale ha fatto la scelta di non aumentare la tassazione, lasciando inalterate tutte le tariffe e tutti i servizi erogati.
Unico adeguamento in leggero aumento – riferisce – è quello del costo del pasto alla scuola dell’infanzia che passa da 1 euro e 50 a 2 euro e 50. In aumento anche il trasporto scolastico che arriva a 30 euro mensili. Con l’approvazione del bilancio – dichiara il sindaco Marinelli – si può ora partire con passo spedito verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Non ci lasceremo inoltre sfuggire – conclude – le nuove opportunità finanziarie legate al Pnrr, per uno sviluppo attrattivo ulteriore dei nostri borghi e del nostro territorio”.