ORVIETOSì
giovedì, 25 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Cronaca

Progetto Qualità: ecco le pagelle sul gradimento di alcuni servizi del Comune di Orvieto

Redazione by Redazione
17 Febbraio 2022
in Cronaca, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

ORVIETO – In questi giorni, è stata completata la fase di elaborazione dei dati (ai fini della pubblicazione dei risultati) della 4^ rilevazione periodica sul controllo della qualità dei servizi pubblici comunali percepita dai cittadini ed il loro grado di soddisfazione, avviata agli inizi di novembre attraverso la somministrazione di questionari (redatti anche in lingua inglese esclusivamente per i Servizi Turistici) e terminata il 31 dicembre scorso. Come è noto, infatti, la realizzazione di rilevazioni periodiche da parte delle Pubbliche Amministrazioni per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini sulla qualità dei servizi offerti risponde alle norme vigenti ed è finalizzata a: dare valore al punto di vista del cittadino in modo permanente; adeguare progressivamente i servizi ai bisogni degli utenti in termini di accesso e fruibilità; favorire lo sviluppo della cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità grazie al coinvolgimento di tutti i livelli decisionali.

La 4^ rilevazione ha riguardato i seguenti settori: Servizio Parcheggi coperti, Servizi Demografici, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali, Servizi Turistici / Ufficio IAT di Piazza Duomo (le precedenti avevano interessato: Anagrafe, Tributi, Biblioteca, Edilizia Privata, Ufficio Informazioni Turistiche, Ufficio Urbanistica, Ufficio di Cittadinanza, Polizia Municipale, Parcheggi Comunali coperti, Mense Scolastiche, Trasporti Scolastici, Pozzo di San Patrizio e Scuola di Musica). Complessivamente sono stati compilati 124 questionari pervenuti e redatti in forma anonima di cui: 30 relativi al Servizio Parcheggi Coperti, 20 ai Servizi Demografici, 25 ai Servizi Sociali, 11 ai Servizi Cimiteriali (Cimitero monumentale) e 38 ai Servizi Turistici di piazza Duomo.

I questionari contenevano domande (a ciascuna delle quali si potevano attribuire valori da 1 a 5) inerenti le seguenti aree di indagine: informazioni sui costi da sostenere, sulla tempestività del servizio e i tempi di attesa, sul personale responsabile del servizio, sulla completezza ed affidabilità del servizio, disponibilità e cortesia del personale, adeguatezza degli ambienti (accoglienti e confortevoli, e assenza di barriere architettoniche).
Va precisato che la rilevazione è stata effettuata in un periodo caratterizzato dall’aumento del contagio da Covid-19 che ovviamente ha condizionato una diffusa partecipazione all’indagine da parte dei cittadini i quali, tuttavia, hanno dato il loro contributo all’iniziativa.

I risultati che nel dettaglio hanno riguardato i servizi presi in considerazione sono così riassunti:
 
PARCHEGGI COMUNALI COPERTI 
valutazione
Informazioni sui costi da sostenere 4,7
Informazioni sui tempi di attesa per l’ottenimento dei posti auto 3,8
Completezza ed affidabilità del servizio 4,4
Disponibilità e cortesia del personale 4,8
Adeguatezza degli ambienti 3,2

SERVIZI DEMOGRAFICI
valutazione
Tempestività nell’erogazione del servizio 5,0
Completezza ed affidabilità del servizio 4,6
Disponibilità e cortesia del personale 4,9
Ambienti accoglienti e confortevoli 3,9
Assenza di barriere architettoniche 4,3

SERVIZI SOCIALI (UFFICIO DI CITTADINANZA)
valutazione
Tempestività nell’erogazione del servizio 4,7
Completezza ed affidabilità del servizio 4,8
Disponibilità e cortesia del personale 4,9
Ambienti accoglienti e confortevoli 4,4
Assenza di barriere architettoniche 4,9

SERVIZI CIMITERIALI (CIMITERO MONUMENTALE)
valutazione
Informazioni sui costi da sostenere 4,7
Completezza ed affidabilità del servizio 4,4
Tempestività nell’erogazione del servizio 4,8
Disponibilità e cortesia del personale 4,7
Assenza di barriere architettoniche 3,3

SERVIZI TURISTICI (UFFICIO INFORMAZIONI PIAZZA DEL DUOMO)
valutazione
Completezza ed affidabilità del servizio 5,0
Tempestività nell’erogazione del servizio 5,0
Disponibilità e cortesia del personale 5,0
Ambienti accoglienti e confortevoli 4,8
Assenza di barriere architettoniche 3,8

Il Comune di Orvieto proseguirà nelle rilevazioni che gradualmente interesseranno tutti i servizi al pubblico, potendo ripetere le medesime indagini a seguito di modifiche organizzative al fine di valutarne ex post l’efficacia. Un ringraziamento a tutti gli intervistati per la disponibilità accordata.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Passeggiata lungo la Rupe, visita alla chiesetta del Crocifisso del Tufo e all’Antiquarium della Necropoli

“La maggioranza boccia l’emendamento per il finanziamento della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi”

24 Dicembre 2025

  Prendiamo atto con rammarico che gli emendamenti proposti per il finanziamento degli interventi di monitoraggio e prevenzione sulla Rupe...

Rinnovo delle cariche sociali per l’Asd Majorana Trekking Aps Orvieto

Rinnovo delle cariche sociali per l’Asd Majorana Trekking Aps Orvieto

23 Dicembre 2025

L'Assemblea dei Soci dell'Asd Majorana Trekking Aps Orvieto tenutasi sabato 13 dicembre ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione, organo che...

“Stiamo ridando fiducia e gambe per correre ad una regione che aveva scarsa coscienza delle proprie potenzialità”

“Stiamo ridando fiducia e gambe per correre ad una regione che aveva scarsa coscienza delle proprie potenzialità”

23 Dicembre 2025

    Si è svolta questa mattina nel Salone d'Onore di Palazzo Donini la tradizionale conferenza stampa di fine anno...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy