ORVIETO – Sulla scia delle vittorie e della sconfitta delle prime squadre, del turno scorso, il fine settimana dell’Orvieto FC, del presidente Roberto Lorenzotti, che sta per arrivare, sarà da prendere con le molle, e giocare ogni minuto con attenzione. Aprirà venerdì sera il futsal, ore 21.30, contro la Gadtch Perugia, attuale seconda forza del campionato. La domenica pomeriggio, ore 14.30, toccherà al calcio a 11 maschile che sarà di scena sul terreno di Fabro, mentre alle ore 17.00, il femminile sarà in campo a Santa Sabina, per un match alquanto duro contro una squadra esperta e sicuramente ostica. L’attenzione, però, in questo momento è focalizzata sul calcio a 5, che ha chiuso il proprio girone di andata, sabato scorso, in piena zona play off, e andando ad imporsi per 3-4 in casa del Real Cannara. Una partita che nascondeva mille insidie, e altrettante difficoltà, come racconta anche Giovanni Pifferi, allenatore dei portieri del futsal targato Orvieto FC…
“Sicuramente non era facile tornare a giocare dopo questo lungo stop dalle gare – commenta proprio Pifferi – Ma i ragazzi in tutto questo periodo si sono allenati, sotto la guida di tutto lo staff, con grande impegno e concentrazione sia dal punto di vista atletico che tattico. Ci credevo in questa vittoria, perché durante la settimana i ragazzi hanno lavorato con grande intensità. Era importante ripartire bene e così è stato”.
Una ripartenza che è coincisa con l’ultimo turno del girone di andata, e una posizione, importante arrivata al giro di boa… ve lo aspettavate?
“Siamo una squadra molto giovane, che sta lavorando da neanche un anno con tutto lo staff. C’è molto impegno da parte di tutti e questo ci sta ripagando con il terzo posto in classifica con cui abbiamo chiuso il girone d’andata. Abbiamo fatto un’ottima prima parte di stagione, lasciando qualche punto per strada, dettato da un pizzico di inesperienza. Ma sappiamo che abbiamo ancora grandi margini di miglioramento, che possiamo ottenere attraverso l’impegno ed il lavoro di tutti durante la settimana”.
Quasi due mesi di stop, sicuramente non è facile gestire i ragazzi, ma soprattutto continuare a lavorare in previsione, a voi com’è andata?
“Questo periodo di calcio non giocato non è stato un periodo semplice, sia dal punto di vista umano e sociale che da quello sportivo. Con tutto lo staff ci siamo impegnati a mantenere alta l’intensità degli allenamenti e la motivazione, anche se lontani dalle gare. Abbiamo approfittato per spingere sulla parte atletica, che credo sia uno dei nostri punti di forza, attraverso l’intenso lavorato guidato da Vanessa e Marco (staff atletico) e per inserire nuovi elementi a livello tattico, sotto la sapiente guida dello staff dei tecnici Nobu, Michele e Simone. Con i nostri due portieri abbiamo svolto maggiormente allenamenti di tipo situazionale, che ripropongono momenti simili a quelli di gioco, per non perdere il ritmo della gara; inserendo anche allenamenti più tecnici per lavorare su alcuni fondamentali del portiere di calcio a 5”.
Ecco, quanto sono migliorati i vostri portieri da inizio stagione?
“I nostri portieri stanno lavorando molto bene, mettendo molta dedizione e concentrazione durante gli allenamenti. Sono due ragazzi molto giovani che dimostrano tanta voglia di imparare e fare bene. Simone, classe 1999, già presente da qualche stagione nel calcio a 5 regionale, sta facendo il suo percorso di crescita dimostrando grande impegno e serietà. Forte delle sue caratteristiche fisiche ed atletiche, sta maturando partita dopo partita, dimostrando di poter diventare uno dei pilastri di questa giovane squadra. Giordano, classe 2003, alla sua prima esperienza in prima squadra, si è dimostrato all’altezza quando chiamato in causa, sfruttando la sua calma serafica. Guadagnandosi anche la convocazione nella Rappresentativa Umbra. Entrambi hanno ancora grandi margini di miglioramento in questo ruolo bello e affascinante, attraverso l’impegno ed il divertimento”.
Venerdì, alle 21.30, inizia il girone di ritorno… arriva la Gadtch, che vi aspettate?
“Tutti noi, giocatori e staff, abbiamo una gran voglia di affrontare questo girone di ritorno e di divertirci. Sarà fondamentale allenarci ogni settimana con la massima concentrazione ed intensità, cercando di migliorare sempre, lavorando sui piccoli dettagli atletici e tecnico-tattici, aumentando il nostro livello di esperienza sul campo di gioco. Già dal prossimo turno ospiteremo al PalaPapini il Gadtch, una squadra solida e di grande esperienza. Questo sicuramente sarà un grande stimolo per noi per fare bene. Abbiamo ancora grandi margini di miglioramento, continueremo a lavorare al massimo e a fine stagione sono convinto che ci toglieremo delle soddisfazioni”.