Venerdì 25 febbraio alle 17, al Palazzo del Capitano del Popolo, dopo che, a causa della pandemia era stato rinviato, ci sarà il primo evento che aprirà le celebrazioni per il cinquantenario dell’autonomia del Liceo Majorana
di Orvieto. Il primo evento sarà la presentazione del libro del professor Franco Raimondo Barbabella “E venne il modo di ripensare il mondo” a cui parteciperanno in modo attivo e propositivo le classi quarte del liceo.
L’evento al quale la cittadinanza è invitata a partecipare potrà essere seguito in diretta streaming e, successivamente, in differita, sul canale https://bit.ly/50annimajorana.
“Sarà il primo di una serie di eventi che ci accompagneranno per tutto l’anno – spiegano dalla scuola – e che, attraverso le storie raccontate, stimoleranno la riflessione sul ruolo di diffusione della cultura scientifica che il Liceo ha e ha avuto nel nostro territorio, ma soprattutto permetteranno di definire il ruolo che l’Istituto Majorana-Maitani vorrà interpretare in futuro, non solo come punto di riferimento dell’umanesimo scientifico, ma come centro propulsore della cultura della sostenibilità, ormai imprescindibile per garantire il ben-essere delle future generazioni”. All’iniziativa parteciperà anche l’amministrazione provinciale rappresentata dalla vice presidente Monia Santini che porterà il saluto dell’amministrazione nell’ambito di una riflessione in presenza e on line sul tema “il pensiero critico, missione formativa e responsabilità civica”.
La Provincia ha assicurato anche il proprio patrocinio per un evento molto importante per la storia della scuola, della città di Orvieto e delle tradizioni didattiche dell’istituto. L’iniziativa vuole ricostruire la storia della scuola attraverso le testimonianze di ex studenti, docenti e rappresentanti delle istituzioni, sottolineando la principale vocazione dell’istituto che è quella di educare al pensiero civico.








