ORVIETO – Mesi fa la Sezione Soci Coop Centro Italia di Orvieto, in collaborazione con l’Associazione Io ci sono per, ha aperto un dialogo con i ragazzi e le ragazze della 3°A del Liceo Artistico di Orvieto sul tema della parità di genere. Durante i laboratori tenuti a scuola, con la preziosa collaborazione del Centro Antiviolenza di Orvieto “L’Albero di Antonia“, hanno portato con loro immagini e testimonianze da mostrare ai ragazzi e alle ragazze per avvicinarl* a questo tema così sentito. Dopo i primi appuntamenti di avvicinamento e di incontro, anche corporeo, si sono confrontat* con loro chiedendo di raccontare le loro sensazioni e di tradurle in progetti fotografici. Ogni ragazzo e ogni ragazza della classe, sotto la supervisione della fotografa Agnese Capalti, ognun* con la propria sensibilità e la propria originale visione del mondo, ha scattato delle foto per raccontare e comunicare il proprio modo di vivere e sentire la parità di genere. La mostra prevede un allestimento innovativo, le fotografie, infatti, sono state stampate e posizionate a terra, tra i corridoi del punto vendita Coop di Orvieto. Nel fare la spesa, spingendo il carrello, ognun* di voi si ritroverà a camminare tra le immagini, in un percorso visivo in cui l’arte entra in punta di piedi nella vita di tutti i giorni. Fermarsi a guardare giù, uscire dalla fretta e dalla routine quotidiana per dedicare un attimo del nostro tempo a una tematica che oggi coinvolge sempre di più le nostre vite.
L’evento inaugurerà la mostra fotografica lungo i corridoi del supermercato e ci sarà anche un intervento performativo: una serie di “incursioni” artistiche estemporanee che faranno da cornice alla mostra.
L’allestimento della mostra fotografica e la performance sono a cura del Gruppo Io ci sono per.
IL GRUPPO
L’APS Io ci sono per, costituitasi ad ottobre 2020, raccoglie giovani orvietane e orvietani sensibili alla cultura. È un movimento spontaneo e nato dal basso, mosso dalla necessità di stimolare una proposta culturale innovativa sul territorio. Il gruppo attinge ad esperienze differenti del panorama artistico contemporaneo.
Il progetto Nel Corpo, inaugurato il 25 Novembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne ha avuto diverse tappe di evoluzione: Nel Corpo – collage fotografico, Nel Corpo – interpretazione visiva, Nel Corpo di mostra ed infine CLOSE THE GAP – Nel Corpo Episodio 3.
Domenica 13 Febbraio dalle ore 17.30 – Presso la Coop di Orvieto, Via Angelo Costanzi, 59, 05018 Orvieto (TR).
Mostra Fotografica e Performance sul tema della parità di genere.
Evento promosso da Sezione Soci Coop Centro Italia di Orvieto in collaborazione con il Gruppo Io ci sono per ed il Liceo Artistico IISACP di Orvieto.
INGRESSO LIBERO