BASCHI – Tutela della sicurezza sulle strade urbane per evitare che comportamenti errati alla guida possano mettere in pericolo l’incolumità dei pedoni e dei veicoli. E’ questo l’intento che ha mosso l’amministrazione comunale di Baschi ad attivare un sistema di deterrenza che, piuttosto che alla rilevazione della sanzione, mira in primo luogo a garantire l’incolumità e ad abbassare la percezione di pericolo dovuta al transito sulle strade comunali di migliaia di veicoli ogni giorno. L’amministrazione comunale, con la collaborazione della Polizia Locale, in sinergia e con il supporto della Prefettura di Terni, ha quindi realizzato un progetto di sistema autovelox su strada urbana ordinaria, attualmente primo in Umbria e secondo in Italia.
Punti critici della viabilità comunale sono la strada 205 Amerina, che si snoda per circa un chilometro nel centro cittadino, e i circa 16 chilometri della strada 448 Todi – Baschi di competenza del comune. Il traffico di tali arterie è di tipologia mista, sia leggera che pesante, anche a causa della vicinanza del casello dell’A1 che vede nella viabilità comunale uno snodo strategico per collegare l’autostrada con il resto della regione e della provincia ternana. Nel corso degli ultimi anni si è tentato di limitare la velocità di transito con implementazione della segnaletica, apposizione di barre rumorose, attivazione di semafori intelligenti, eccetera.
Purtroppo tutte le iniziative messe in campo, seppur efficaci, non hanno risolto il problema definitivamente, tanto che nel 2020 si è attuato uno studio con monitoraggio delle velocità di transito, per meglio comprendere se fosse reale la percezione comune di pericolo.
Lo studio ha fatto emergere uno scenario allineato con la percezione di massa, di fatto sul tratto di centro urbano monitorato, a fronte di un limite di 50 kmh, si sono riscontrati transiti con punte di 120 kmh e medie di punta di 102 kmh in orari diurni. Ulteriormente su un transito giornaliero di circa 3.000 veicoli ben 1.770 viaggiano oltre i limiti.
Nel mese di gennaio scorso, successivamente all’installazione dei box senza attivazione, si è eseguito un ulteriore monitoraggio dal quale è emerso un calo generalizzato delle violazioni che si attesta a -80% e a una diminuzione della velocità media a 73 km/h. Il sistema, come ben evidente sul territorio, è basato sulla forte percezione di presenza del controllo al fine di ottenere ottimi risultati sulle velocità di transito senza di fatto elevare ad oggi sanzioni: a titolo esemplificativo su 900 metri di strada interessata sono presenti ben 10 cartelli di avviso e 5 box dissuasori. La peculiarità del sistema è che i box possono essere spostati su vari punti del percorso al fine di rendere dinamica la presenza sul territorio.
La SS 448 Baschi Todi nonostante profondi interventi da parte di ANAS sia sul manto stradale che sulla segnaletica (sono stati apposti limiti e divieti di sorpasso ogni 500 metri) è teatro di continui incidenti con esiti lesivi gravi per gli attori coinvolti, negli ultimi 5 anni si contano 80 incidenti.
Il Comando di Polizia Locale di Baschi con il supporto dell’Amministrazione partecipa attivamente nell’opera di prevenzione e repressione degli illeciti con presenza costante sui 16 km di competenza, procedendo al contempo ai rilievi degli incidenti stradali. Le violazioni maggiormente contestate riguardano l’uso dei radiotelefoni ed il sorpasso azzardato, violazioni che legate alla velocità sono la causa primaria dei sinistri. Proprio al fine di ridurre il rischio di incidentalità si è proceduto con le medesime modalità esposte nel progetto attuato sulla SS 205 ad attivare servizio di controllo della velocità.
Sui 16 km di percorso stradale sono stati apposti ben 22 cartelli di preavviso e la postazione di controllo sarà eseguita con Box porta strumento di dimensioni ordinarie in luogo del classico tre piedi. Anche qui il progetto prevede che deve essere predominante l’abbassamento delle velocità di transito legato alla visibilità e alla presenza sul territorio piuttosto che al fattore sanzionatorio, perchè un conducente sanzionato senza rendersene conto continua a circolare alla stessa velocità con i rischi che ne conseguono, mentre, al contrario, un conducente che ha la percezione della presenza di controlli tende automaticamente a limitare la propria velocità evitando cosi anche la sanzione. Alla presentazione del progetto era presente Laura Pernazza, neopresidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia. Il nuovo sistema di controllo messo in campo dal comune sarà attivo in via continuativa dal 3 febbraio 2022 sulla SS 205, mentre sul sito della municipalità potrà essere consultabile il calendario dei controlli effettuati sulla SS 448 Todi – Baschi.