PORANO – “Lo sversamento abusivo di rifiuti in località Settecamini nei pressi di Porano è un fatto vergognoso che si verifica più volte l’anno e in tutte le stagioni, in uno dei luoghi più belli del nostro territorio, a 2 km dal borgo e a pochi passi da siti archeologici di importanza internazionale.
Uno schifo che abbiamo segnalato a più riprese all’ufficio tecnico e all’Amministrazione Comunale, verbalmente e ufficialmente, senza purtroppo ottenere mai uno straccio di riscontro. Nulla è stato fatto concretamente per evitare che tutto questo potesse ancora accadere.
Nel caso specifico, questi rifiuti sono ammassati in prossimità dell’area sosta per i turisti e della Strada Provinciale da almeno 4-5 giorni, senza che nessuno, nemmeno i residenti della zona evidentemente, abbiamo sentito l’esigenza di indignarsi con il gestore o di segnalare il fatto al Comune di Porano. Perchè se ciò fosse avvenuto e nessuno fosse intervenuto, allora saremmo veramente al dolo e non più alla colpa da parte di chi di dovere.
Certe volte basterebbe aprire le buste dell’immondizia per risalire al proprietario. Una banale piccola indagine che se accompagnata da una frequentazione periodica e più o meno costante del territorio, potrebbero avere quantomeno un effetto deterrente per gesti vigliacchi come questo.
Evidentemente pretendiamo troppo dall’Amministrazione Comunale più inutile – e come tale potenzialmente dannosa – che Porano abbia mai avuto da almeno 25/30 anni a questa parte: una Giunta senza competenze che sta portando il nostro piccolo paese, che per caratteristiche intrinseche potrebbe essere un fiore all’occhiello del comprensorio orvietano, ricco di beni culturali e ambientali, ad un paese dormitorio che negli ultimi 10 anni ha visto scendere la popolazione residente di quasi 100 unità, che continua a perdere servizi essenziali e che seppure in gestione privata avrebbero meritato decisamente più attenzione da parte dell’ente locale nella risoluzione delle problematiche sopraggiunte, dove l’assistenzialismo fine a se stesso è divenuto l’unica concreta bandiera di chi amministra. Nei prossimi giorni è prevista a Porano la visita della nuova Presidente della Provincia di Terni. Benvenuta, nel paese dove il “sembrare e non essere” è divenuto sostanza, della peggior specie”.