ORVIETO – Dopo il concerto di chiusura della V edizione del Festival della Piana del Cavaliere svoltosi lo scorso settembre sotto la direzione del M° Hossein Pishkar, la Filarmonica Vittorio Calamani, orchestra residente del Festival ormai dal 2019, torna sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto – venerdì 1° aprile alle ore 21 – con un concerto sinfonico diretto dal M° Pasquale Corrado, con Andrea Monarda alla chitarra.
Il programma prevede il “Concierto de Aranjuez” per chitarra e orchestra di Joaquin Rodrigo, la Sinfonia n. 7 in La maggiore op.92 di Ludwig van Beethoven e il “Secondo concerto” per chitarra e orchestra composto da Alessandro Solbiati nel 2022 su commissione dell’Associazione “A. Mariani” e che verrà eseguito in prima assoluta il 31 marzo 2022 al Teatro Alighieri, nell’ambito di Ravenna Musica.
Direttore, compositore e produttore artistico, Pasquale Corrado ha conseguito numerosi premi sia in ambito nazionale che internazionale. Nel 2019 è fondatore e direttore musicale del Syntax Ensemble, nuovo collettivo che raccoglie al suo interno alcuni tra i migliori interpreti della musica d’oggi. Accanto al repertorio classico, Pasquale Corrado è Produttore Artistico, Autore e Arrangiatore per diverse realtà discografiche italiane collaborando con diversi artisti della scena pop nazionale ed internazionale.
L’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani under35 si è formata tramite regolari audizioni tenutesi nel mese di maggio 2019 ed è composta da musicisti professionisti. L’attività dell’OFVC, sebbene sia formata da giovani talenti, non si classifica tra le orchestre giovanili ma come un’orchestra professionale. Vuole qualificarsi come portatrice di un contributo positivo al patrimonio culturale regionale ed italiano e farsi promotrice di una crescita sociale e culturale di cui il paese necessita. Tra gli obiettivi c’è quello di dare l’opportunità a musicisti professionisti di perfezionarsi nell’ambito orchestrale e al tempo stesso di realizzarsi nell’ambito lavorativo.
Premiato in numerosi concorsi di musica nazionali e internazionali, Andrea Monarda ha suonato in sale prestigiose come il Teatro della Società di Lecco, il Teatro Ristori di Verona, il Teatro “Donizetti” di Bergamo, l’Auditorium Gaber di Milano, il Ridotto del Petruzzelli e il Teatro Alirio Diaz (Venezuela). Ha inciso dieci album per diverse etichette musicali. Dal 2016 insegna chitarra presso l’ISSM “G. Paisiello” di Taranto.
Alessandro Solbiati, compositore vincitore nei primi anni ‘80 di vari concorsi nazionali e internazionali, da oltre vent’anni è eseguito nei principali festival europei. Molte le incisioni monografiche in CD e DVD, con varie case italiane ed europee. In campo teatrale esordisce con “Il carro e i canti”, da Puŝkin, (Trieste – Teatro Verdi, aprile 2009), e continua con “Leggenda”, da Dostoevskij, commissione del Teatro Regio di Torino, messa in scena nel settembre 2011. Una terza opera Il suono giallo, da Kandinskij, messa in scena al Teatro Comunale di Bologna nel 2015 con la direzione di Marco Angius, vince il Premio Abbiati della critica musicale come miglior prima esecuzione in Italia nel 2015. Dal 2013 effettua per Radiotre una serie di emissioni intitolate “Lezioni di musica”. Insegna Composizione dal 1982 (prima al Conservatorio di Bologna e dal 1995 in quello di Milano).
I biglietti del concerto dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani al Teatro Mancinelli di Orvieto si possono acquistare telefonando al numero 327.8690329, scrivendo a biglietteria@orchestracalamani.it oppure visitando il sito https://www.boxol.it/it/event/concerto-orchestra-filarmonica-vittorio-calamani-teatro-mancinelli-orvieto-tr/392624