ORVIETO – Il ritorno dei campionati dilettantistici di calcio in Umbria è quanto mai prossimo, si parla di fine mese per la Prima categoria, e proprio per questo ogni società regionale sta facendo il massimo per farsi trovare pronta al via. L’Orvieto Fc del presidente Roberto Lorenzotti non fa eccezione, e con le sue prime squadre sta lavorando senza sosta dalla fine del girone di andata. Il calcio a 11, guidato con sapienza da mister Marco Perotti, si prepara per tornare in campo con i migliori auspici possibili per affrontare il girone di ritorno, che si prospetta davvero infuocato.
“Non ci siamo mai fermati – commenta mister Marco Perotti – ci siamo sempre allenati, rispettando un protocollo rigidissimo dettato dalla società, che si è fatta trovare pronta e preparata per questa situazione. Strumenti igienizzati dopo ogni allenamento, spogliatoi disinfettati e controllo di temperatura e green pass ad ogni ingresso. Tutte queste attenzioni hanno responsabilizzato anche i nostri ragazzi il cui comportamento in questo momento di difficoltà globale è stato esemplare. Dobbiamo tutti un grande grazie ad ogni dirigente che si è adoperato per farci lavorare con serenità e nelle migliori condizioni possibili in questo periodo”.
Ma la società non si è limitata all’organizzazione gestionale, nel mese di dicembre, ha anche portato alla corte del tecnico dei volti nuovi…
“Sono arrivati ben sei ragazzi, Erik Ricci, classe 1997 esterno offensivo arrivato dal Guardea, Leonardo Frellicca, classe 2001, terzino destro, così come 2001 è anche Andrea Talamone, difensore poliedrico arrivato anche lui dal Guardea. Della stessa età è anche il trequartista ed esterno offensivo Andrea Bartolomei, che arriva insieme al fratello Diego, portiere classe 1995 dall’Orte. La ciliegina sulla torta è stato l’arrivo di Alessandro Ardizio, attaccante esperto, classe 1987, che giunge da noi dopo le esperienze con Castello, Arrone e Bosico tra le altre. Tutti i ragazzi portano qualcosa in più alla nostra squadra, e rinforzano l’idea di lavorare sulla linea verde, dei sei arrivati, infatti tre compiranno 21 anni quest’anno, due sono nel pieno della loro esperienza sportiva per età, mentre il bomber è l’uomo di esperienza che ci serve là davanti”.
Come si sta preparando per il ritorno in campo?
“Abbiamo fatto un bel lavoro di carico, puntando molto sulla preparazione fisica e poi abbiamo fatto diverse partitelle in famiglia, abbiamo una rosa importante e siamo riusciti a giocare e provare alcune situazioni senza problemi. La base della squadra è rimasta la stessa, con l’unica uscita di Evangelisti Palmieri che è andato al Ciconia. Inoltre in questo periodo abbiamo recuperato anche Trippanera e Pepe, entrambi erano fuori per infortunio, e averli di nuovo a disposizione per noi è davvero importante”.
In attesa di riprendere il campionato, qual’è il pensiero dell’allenatore sulla prima parte del torneo disputato dall’Orvieto FC?
“Credo che avremmo meritato più punti, ma se il campo ci ha dato questi vuol dire che questi sono quelli che ci meritiamo e li accettiamo. Lavoreremo per arrivare a fine anno cercando di migliorarci e migliorare la nostra posizione in classifica, sappiamo tutti che dobbiamo toglierci da questa situazione e per farlo dobbiamo lavorare sodo in ogni allenamento e con la convinzione di crederci fino in fondo”.