L’Isao ha reso nota la variazione della data per la prossima conferenza annunciata inizialmente per venerdì 4 febbraio. Si tratta della lezione di Laura Teza, professoressa di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Perugia, che avrebbe parlato dei paesaggi che il Perugino inserì come sfondo di moltissimi suoi dipinti.
L’Istituto Storico Artistico Orvietano, anche dopo essersi consultati con il Presidente dell’Opera del Duomo che gentilmente ha concesso lo spazio del Museo Emilio Greco, ha deciso di spostare l’incontro all’11 marzo come forma di attenzione, prudenza e responsabilità nei confronti della emergenza sanitaria purtroppo ancora in corso.
Quindi, la prossima conferenza sarà quella già prevista del 18 febbraio: Maria Celeste Pierantoni, neuropsichiatra infantile, parlerà della figura del bambino nella Storia dell’Arte: e la conferenza si terrà nel Museo Greco, concesso dall’Opera del Duomo.
La settimana precedente, il 4 marzo, per ricordare il centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini (5 marzo 1922), Guido Barlozzetti, al Teatro del Carmine, fornirà un ritratto di particolare intensità di Pasolini scrittore, poeta, regista, pensatore. Con l’ausilio di installazioni visive curate da Massimo Achilli