ORVIETO – Una gran bella notizia per gli appasionati delle due ruote dell’orvietano: la terza tappa della prossima Tirreno – Adriatico transiterà sulle strade del comprensorio, passando anche per Orvieto e si concluderà a Terni.
Presentata nella giornata di giovedì 20 gennaio, la “Corsa dei Due Mari“, come viene chiamata questa competizione ciclistica tra le più prestigiose del calendario professionistico mondiale, porterà di nuovo alla ribalta le strade dell’orvietano, assenti ormai da diversi anni dalle competizioni ciclistiche che contano.
La corsa prenderà il via da Lido di Camaiore il 7 marzo prossimo, ma è la terza tappa in particolare, che si svolgerà mercoledì 9 marzo, quella che attirerà su di sé l’attenzione degli appasionati e dei cicloamatori orvietani. La tappa prenderà il via da Murlo, nel senese e, dopo essere giunta a Chiusi, entrerà nel comprensorio orvietano che sarà attraversato da nord a sud per intero. Da Fabro infatti, la corsa raggiungerà Ficulle e da qui, con saliscendi insidiosi, arriverà prima a La Svolta, sfiorerà Ciconia e raggiunta Orvieto Scalo, proseguira in direzione di Baschi. La corsa rimarrà a questo punto sulla strada regionale toccando in rapida successione Guardea, Alviano, Lugnano in Teverina, Amelia, Narni, per andare a concludersi, dopo 170 chilometri, nel capoluogo provinciale.
La Tirreno – Adriatico è una corsa ciclistica per squadre professioniste, che negli ultimi anni ha visto la partecipazione dei migliori atleti in circolazione, molto più che al Giro d’Italia: basti pensare che lo scorso anno la corsa è stata vinta da Tadej Pogacar, fenomeno sloveno, autentico dominatore delle corse a tappe e vincitore degli ultimi due Tour de France.
Anche per l’edizione 2022 sono attesi sulle nostre strade i migliori ciclisti del mondo.