Continua il programma di incontri di Nova Civitas 2021/2022 con la Giornata della dis-connessione, appuntamento ormai consolidato che giunge quest’anno alla V edizione che si terrà il 22 gennaio dalle ore 16.00. Verterà sul tema dell’amicizia, scelto da Nova Civitas per l’anno formativo in corso e che in questo particolare periodo, assume un importante significato sociale. Condurrà l’incontro la prof.ssa Alba Stella Paioletti, docente e consulente familiare, membro del coordinamento diocesano Rete Famiglia, partendo da alcuni interrogativi: relazione e amicizia sono sinonimi? Ci sono delle differenze o l’una preclude l’altra? Come riappropriarsi della relazionalità oggi?
“Nel Vangelo non è specificato, ma a me piace pensare che i quattro che imbracciano il lettuccio con sopra il paralitico, scoperchiano il tetto e lo calano davanti a Gesù fossero i migliori amici dell’ammalato – riflette la professoressa Alba Stella Paioletti. “Sì, non persone qualunque che passavano di lì, ma amici. In un rapporto talmente intimo che li spinge a fare di tutto affinché il più sventurato di loro possa avere l’opportunità di avvicinare il Messia. Il protagonista di questo episodio rappresenta ognuno di noi quando non riusciamo a stare (o non vogliamo stare) vicini a Gesù e questa lontananza ci rende immobili, incapaci di fare anche la più modesta azione. La nostra vita di fede è statica. E’ adagiata su di un lettino e vegeta. Ma per fortuna ci sono gli amici che non se ne fanno una ragione ed allora, dopo averti in tutti i modi sollecitato ad alzarti, giocano l’ultima carta. Fanno una cosa certamente fuori dall’ordinario (scoperchiano un’abitazione) e tentano il tutto per tutto, incuranti delle reazioni del proprietario di casa e di Gesù”.
“Quotidianamente incontriamo persone, andando in chiesa, al lavoro, a far la spesa, al mercato e con loro intrecciamo relazioni che vanno dal semplice saluto al fare quattro chiacchere, dallo scambio di pareri al condividere problemi e situazioni” – afferma Suor Luisa Gatto, tra i Coordinatori di Nova Civitas – “Creato a immagine di Dio che è relazione, l’essere umano è un io che cerca un tu per natura. Ma la semplice relazione quotidiana spesso non esaurisce il bisogno di una realtà più profonda quale l’amicizia, un legame insaporito da affetto, stima fiducia”.
Relazione e amicizia sembrano infatti scemare in questo tempo faticoso. Viviamo rapporti tesi, siamo diventati sospettosi e impauriti eppure è urgente ricreare un clima di fraternità, di staccare la spina dal timore al fine di ri-connettersi per rassettare un tessuto sociale che si sta sfilacciando.
Data la particolare situazione, la Giornata della dis-connessionr si terrà esclusivamente online il prossimo 22 gennaio, alle ore 16.00.
Per informazioni e partecipazione scrivere a novacivitas@diocesiorvietotodi.it oppure tramite messaggio cell 342 087 8304 (entro il giorno 21).