ORVIETO – Rischia di trasformarsi in un clamoroso tsunami politico la vicenda legata alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio comunale, Umberto Garbini, che ha suscitato un’alzata di scudi bipartisan all’interno dell’assise cittadina. Dopo le prime reazioni venute dai banchi della minoranza, con Cristina Croce e Franco Raimondo Barbabella che hanno bacchettato il presidente del consiglio comunale, nella giornata di lunedì 17 gennaio sono giunte anche quelle stizzite di Andrea Oreto (Forza Italia) e Beatrice Casasole, esponente di Fratelli d’Italia, lo stesso partito di Garbini. E proprio da quest’ultima arriva adesso la reazione più clamorosa: la Casasole ha infatti deciso di abbandonare il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia e aderire al Gruppo misto, dopo aver ascoltato un’intervista, rilasciata ad un organo di stampa locale, nelle quali, a suo dire, Garbini invece di scusarsi avrebbe reiterato le accuse ai consiglieri..
“Con questo comunicato sono qui ad informarvi, causa incompatibilità con il capogruppo Garbini, della mia uscita dal gruppo Fratelli d’Italia di Orvieto“. Esorisce così la consigliera ex FdI in un breve comunicato.
“Continuerò a lavorare con impegno e dedizione per la mia città, soprattutto per chi ne ha bisogno. In seguito alle inopportune dichiarazioni del presidente del consiglio comunale di Orvieto e capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, Umberto Garbini, rilasciate nel corso della conferenza stampa e reiterate in una intervista a un sito di informazione locale, prese le distanze da tali affermazioni e preso atto dell’incompatibilità con il modo di fare politica del capogruppo Garbini comunico la mia decisione di lasciare il gruppo di Fratelli d’Italia per aderire momentaneamente al gruppo misto.
Ho affrontato il mio mandato da consigliere comunale con spirito di servizio e umiltà, nel rispetto del lavoro dell’amministrazione comunale e dei colleghi consiglieri. Non mi appartiene questo modo di fare politica distruttivo e non posso essere rappresentata da chi lo utilizza soprattutto in un momento così difficile per la nostra città e per il nostro Paese.
Dai banchi del consiglio comunale continuerò a lavorare con impegno e dedizione per la mia città e soprattutto per le persone più bsognose“, conclude la Casasole.