ORVIETO – Con una nota diffusa sulle sue pagine social, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, ha fatto il punto sulla situazione nel centro vaccinale di Bardano, alla luce di alcune segnalazioni partite da cittadini, che avevano segnalato forti criticità nell’hub cittadino. Secondo alcune di queste segnalazioni, sarebbe stato impossibile prenotare la vaccinazione nel centro di Bardano, tanto che dal sistema informatico venivano proposti solo altri siti regionali.
“Questa mattina, dopo le segnalazioni ricevute sul sistema di prenotazione dei vaccini, mi sono recata nuovamente al Centro vaccinale di Bardano insieme al responsabile della Protezione civile di Orvieto, Luca Gnagnarini“, esordisce la sindaca. “Al Centro l’attività prosegue a pieno regime con oltre 300 somministrazioni quotidiane. In questi ultimi giorni, grazie a una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini e alle nuove misure introdotte dal Governo, la richiesta di vaccinazioni è aumentata notevolmente e all’hub vaccinale di Bardano arrivano le prenotazioni da tutta l’Umbria e anche fuori dal nostro Distretto sanitario.
In questa situazione è possibile che i cittadini orvietani non riescano a trovare posti disponibili nell’immediato presso il Centro di Bardano e vengano indirizzati verso altri Centri dell’Umbria. Nei prossimi giorni sarà comunque implementata l’attività con la ripresa delle sedute vaccinali domenicali. È attivo anche il Punto vaccinale pediatrico presso l’ospedale di Orvieto dove vengono effettuate le vaccinazioni per i bambini da 5 a 12 anni. Nel frattempo questa mattina, come annunciato, negli uffici del Distretto sanitario di via Postierla i volontari della Funzione associata di Protezione civile dell’Orvietano hanno iniziato l’attività di supporto al Dipartimento igiene e prevenzione della Usl Umbria per il tracciamento dei contatti con soggetti positivi al Covid-19“, conclude Roberta Tardani.